
Il locale di cui parliamo in questo numero me lo suggerisce Luca Varetto, un padroncino di 43 anni, nato a Ravenna. Luca ha cominciato a guidare camion a 22 anni, poi ha cambiato diversi lavori, ma alla fine 15 anni fa รจ tornato alla sua vecchia passione e da 4-5 ci si dedica full time. Adesso ha un’azienda monoveicolare di proprietร e fa trasporto intermodale di vario tipo. Una curiositร : il camion di Luca si chiama Gordon 2, il secondo veicolo di sua proprietร con questo soprannome, datogli da una ragazza che lo aveva chiamato cosรฌ perchรฉ il padre di lei aveva lo stesso nomignolo e Luca le ricordava appunto papร . La trattoria che piace a Varetto รจ ‘L’Oasi del Ristoro’ e si trova nell’area di servizio Repsol della SP 111, a Campegine in provincia di Reggio Emilia, a 1 km dal casello Terre di Canossa: ยซAndando a lavorare a Boretto โ racconta โ ho visto che aveva il piazzale pieno di camion. Poichรฉ di solito questo รจ un segno di buona cucina, mi ci sono fermato e mi sono trovato benissimo. Il cibo รจ di ottima qualitร e c’รจ grande scelta, fanno una carbonara eccezionale e il coniglio alla cacciatora รจ fantastico. Il personale poi รจ molto gentile e alla mano, abbiamo fatto subito amicizia e si รจ creato un bel legameยป.

ยซLa cena รจ un momento importantissimo della giornata quando non torni a casa โ aggiunge โ Il posto in cui mangi รจ quello in cui trovi la tua seconda famiglia, in cui parli, scherzi e ti diverti. All’Oasi sanno creare queste condizioni, anche perchรฉ i trasportatori sono una clientela particolare che va trattata con grande familiaritร e loro lo fanno in modo genuinoยป.
RISTORANTE BAR L’OASI DEL RISTORO

Il gestore dell’Oasi, Alfonso Durante, mi spiega che il ristorante si chiama cosรฌ perchรฉ dove sorge, vicino all’autostrada, ยซc’รจ praticamente solo l’area di servizio e quindi siamo una sorta di oasi dove fermarsi per mangiare e riposarsi un po’ยป. La locanda รจ aperta da 15 anni, ma Alfonso e il suo staff la gestiscono da 5. Il menu รจ fisso โ tre primi, tre secondi, contorni e caffรจ โ ma tutti i giorni cambiano i piatti, a un costo di 15 euro a pranzo e 16 la sera.
Per quanto riguarda i servizi il parcheggio รจ veramente ampio, potendo ospitare 25-30 camion, mentre la doccia costa 1 euro e 50 a gettone. ยซCuciniamo seguendo la stagione โ chiarisce Alfonso โ tortelli, cappelletti e in generale piatti che possono accontentare chi sta tutto il giorno al volanteยป.
Con i clienti Durante mi conferma che c’รจ grande feeling: ยซSiamo tutti giovani mediamente sui 30 anni โ sottolinea โ e il rapporto con chi viene da noi รจ sempre alla mano. E comunque cerchiamo sempre di interagire con gli autotrasportatori come amici e non solo come semplici clientiยป.
