È ormai alle porte il lancio di Volta Zero, il camion elettrico da 16 tonnellate destinato alla distribuzione e progettato dalla svedese Volta Trucks. In soli due anni il veicolo è passato dalla fase prototipale a quella definitiva, ottenendo di recente anche la certificazione ECWVTA (European Community Whole Vehicle Type Approval) che ne consente la produzione e vendita in serie in conformità a rigorosi standard ambientali e di sicurezza.
Per ottenere la certificazione, il veicolo è stato sottoposto a molteplici prove dei sistemi e dei singoli componenti al fine di testarne frenata, sterzo, illuminazione e vetri, oltre ai sistemi di sicurezza del veicolo. E tutte le prove sono state superate con successo.
Il veicolo è ora tutti gli effetti pronto per il lancio. Il costruttore ha affermato che i primi Volta Zero usciranno dalla linea di produzione dello stabilimento di Steyr, in Austria, all’inizio del secondo trimestre del 2023. La Casa ha inoltre creato una rete di Volta Trucks Hub con impianti di assistenza e manutenzione nei mercati di lancio. I primi quattro sono già stati annunciati nelle seguenti località: Bonneuil-sur-Marne (a sud di Parigi), Tottenham (a Londra), Duisberg (a ovest della regione tedesca del Reno-Ruhr) e a Madrid (in Spagna).
Come K44 abbiamo avuto l’opportunità di vedere da vicino e di provare in pista uno dei primi prototipi del camion elettrico Volta Zero. Ecco come è andata (clicca il video qui sotto).