Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliServiziL’Intelligenza Artificiale al servizio della sicurezza stradale

L’Intelligenza Artificiale al servizio della sicurezza stradale

Bridgestone introduce una nuova gamma di soluzioni che utilizzando dati anonimi e aggregati dei veicoli connessi a Webfleet consentono monitorare lo stato delle infrastrutture e di prevenire incidenti e danneggiamenti a pneumatici e veicoli

-

Si chiama Road Conditions ed è un sistema di Bridgestone Mobility Solutions utile per alzare l’asticella dalla sicurezza stradale, sfruttando l’Intelligenza Artificiale (IA) e la connettività per allinearsi con l’obiettivo dell’UE di ridurre del 50% le lesioni gravi e i decessi stradali entro il 2030.

Una gamma di soluzioni tra qui il Rilevamento del Danno Stradale che identifica le anomalie stradali, analizzando dati anonimi e aggregati forniti dai veicoli connessi, dotati di soluzioni Webfleet per la gestione della flotta. Utilizzando sensori e dati del veicolo, questo unico strumento determina con cura la posizione dei danni che si possono incontrare su strada, come buche, crepe e rattoppi. L’algoritmo dell’IA consente di definire la gravità dei danni stradali, aiutando conducenti e gestori di flotte a ridurre il rischio incidente e prevenire danni a pneumatici e veicoli.
Anche le città e le autorità stradali possono accedere a queste informazioni utili per attivare attività di manutenzione preventiva e pianificazione degli interventi sulle infrastrutture.

La soluzione per la Visualizzazione delle Infrastrutture Stradali fornisce invece informazioni specifiche su strade e infrastrutture, analizzando una molteplicità di sensori e dati dei sistemi di ripresa video installati sui veicoli connessi. Le telecamere montate sul veicolo utilizzano le capacità di calcolo di Edge AI per elaborare i dati in tempo reale, caricando sul cloud solo dati anonimi per procedere a ulteriori analisi. In questo modo, le infrastrutture stradali, come semafori e segnaletica verticale e orizzontale, possono essere visualizzate e può essere segnalato se sono danneggiate, vandalizzate o, anche, nascoste dalla vegetazione.

«Bridgestone Road Conditions può aiutare ad aumentare la sicurezza stradale e il comfort alla guida, fornendo in tempo reale informazioni sui danni stradali che consentono la manutenzione preventiva, la pianificazione degli interventi sulle infrastrutture e l’ottimizzazione del flusso del traffico – afferma Raghunath Banerjee, vice president Data Solutions di Bridgestone Mobility Solutions che aggiunge – Queste soluzioni avanzate basate sui dati svolgeranno un ruolo fondamentale nella trasformazione digitale della mobilità futura, consentendo lo sviluppo di smart city, di fornitori di mobility-as-a-service, nonché di veicoli connessi e autonomi. Alla luce del Bridgestone E8 Commitment, il nostro nuovo portafoglio di soluzioni basate sui dati sta contribuendo a un futuro della mobilità più sostenibile e sicuro». 

Bridgestone E8 Commitment è l’impegno che si è dato l’azienda a livello globale e definisce il valore che promette di offrire alla comunità, ai clienti e alle generazioni future operando in otto aree di interesse, considerate come priorità strategiche: Energy, Ecology, Efficiency, Extension, Economy, Emotion, Ease ed Empowerment.

Bridgestone Road Conditions è attualmente disponibile in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Austria, Germania, Polonia, Paesi Bassi, Belgio, Irlanda e Gran Bretagna.

Per ulteriori info: Data Solutions | Bridgestone Mobility Solutions (bridgestone-emia.com)  

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link