CEVA Logistics ha firmato un contratto di tre anni con Haier Europa, costola di Haier Smart Home – azienda numero uno a livello mondiale nel settore dei grandi elettrodomestici – per fornire serivi di distribuzione e di logistica. In base all’accordo CEVA sarà responsabile delle attività di warehousing e handling di Haier Europe per entrambe le linee B2B e B2C, occupandosi dell’entrata e uscita delle merci, della gestione dello stock e della preparazione degli ordini. Attività che comportano la gestione di circa 500.000 pezzi in uscita e di altrettanti in entrata, garantita all’interno del suo polo logistico di Somaglia, al cui interno circa 40 mila metri quadri dei 165.000 totali saranno dedicati ad Haier Europe.
Un ulteriore servizio a valore aggiunto consisterà poi nella gestione e nella rilavorazione dei resi e in altre attività logistiche e amministrative, garantite assecondando in modo flessibile i picchi di domanda legati alle stagionalità del business.
Oltre agli stoccaggi per entrambi i canali, CEVA Logistics si occuperà delle spedizioni del canale B2B su scala italiania per Haier Europe che comportano circa 5.000 consegne all’anno. Il servizio di tracking delle consegne sarà garantito attraverso il portale clienti di CEVA Logistics.
L’accordo è anche funzionale ad assecondare – come ha spiegato Fabio Grazioli, Head of Procurement and Logistics di Haier Europe – la filosofia ‘Zero distance to consumers‘ che ci permette di capire prima e meglio le esigenze dei clienti e di fornire loro soluzioni su misura» proprio facendo leva sul miglioramento dei servizi logistici. L’obiettivo finale è quello di «portare Haier Europe tra i primi tre produttori di elettrodomestici in Europa».
Una funzione di supporto accolta con estremo entusiasmo da Paolo Guidi, Business Development Head Italy di CEVA Logistics, che ha interpretato l’accordo come una conferma della «qualità delle soluzioni logistiche che offriamo ai nostri clienti: flessibilità e reattività coniugate con innovazione e tecnologia».