A tre anni dall’inizio della pandemia, il trasporto merci sembra essersi definitivamente liberato dai sintomi del «long-Covid», tornando progressivamente alla normalità. L’effetto pandemico nell’autotrasporto, infatti, è ormai quasi del tutto tramontato stando all’ultima edizione del Report sulle tendenze della mobilità durante l’emergenza Covid, riferito al quarto trimestre 2022. Si tratta di uno strumento di osservazione del MIT nato con l’obiettivo di analizzare l’evoluzione del settore dei trasporti, anche in relazione alle criticità causate dalla pandemia.
Dai dati del report emerge che la domanda di mobilità nell’ultima parte dell’anno ha visto non solo un recupero, ma anche una netta crescita rispetto a quanto osservato nell’analogo periodo del 2019. In particolare, i dati evidenziano che i traffici dei veicoli pesanti sulla rete ANAS sono superiori dell’1% rispetto a quelli del 2019, mentre sulla rete delle autostrade in concessione sono superiori del 5% rispetto ai livelli di domanda del 2019 (nel terzo trimestre erano superiori del 2%).
Andamento più variegato, invece, per i veicoli leggeri, i cui traffici sia sulla rete ANAS che su quella della autostrade in concessione sono risultati inferiori del 3% rispetto a quelli del 2019 (a fronte però di una crescita del 2% rispetto al 2021).