Viviamo in un’epoca dove lo sviluppo tecnologico è diventato talmente rapido che tutto ciò che facciamo è pervaso di tecnologia. Al punto che, senza di essa, ci sentiamo tagliati fuori dal mondo. Accade nel quotidiano, con social media, app e soluzioni di connettività digitale che da tempo sono diventati strumenti onnipresenti (e oramai quasi imprescindibili) per accorciare le distanze e rendere più semplici le relazioni, oltre che per facilitare il modo in cui accedere alle informazioni e soddisfare la nostra sete di conoscenza. E ciò comincia ad accadere anche nel mondo dell’autotrasporto, storicamente poco avvezzo alla modernizzazione. Prova ne sia che negli ultimi anni c’è stato un fiorire di soluzioni tecnologiche pensate per agevolare il lavoro dell’autista o, quantomeno, per mitigare gli effetti stressogeni derivati da alcune situazioni.
Pensiamo, ad esempio, all’avvento della digitalizzazione nei processi di prenotazione e scarico merci, con la nascita delle prime piattaforme di pianificazione degli slot per ridurre le amare e lunghe attese alla rampa e gestire i flussi in maniera più efficiente e dinamica. Anche sul fronte della pianificazione del viaggio e in particolare della ricerca di aree di sosta e parcheggi, tema da sempre caldo per gli autisti, qualcosa si è smosso tant’è che stanno spopolando alcune applicazioni che permettono agli autisti di trovare con facilità, e con pochi clic, l’area desiderata per parcheggiare il proprio veicolo. Alleggerendo così quel carico di ansia da «ricerca disperata dello stallo». Passiamo in rassegna le principali soluzioni.
Truck Parking Europe
L’applicazione più famosa è senza dubbio Truck Parking Europe. È stata scaricata oltre 1 milione di volte, numero che ne fa quella di maggior successo nel suo genere. La ragione della popolarità è legata alla semplicità di utilizzo e al fatto che è scaricabile gratuitamente sia da Google Play Store che dall’App Store (quindi funziona sia su smart phone Android che su iPhone). Inoltre, può essere utilizzata anche sulla pagina web di Truck Parking Europe (per chi se ne volesse servire da PC o da telefono, ma senza scaricare nulla).
Ma come funziona esattamente quest’app? In pratica, permette di cercare tra oltre 37.000 aree di parcheggio in tutta Europa attraverso una serie di filtri per scremare la ricerca secondo diversi parametri, come ad esempio la località, il livello di sicurezza, l’orario di apertura, la presenza di docce, autolavaggi, alberghi o altri servizi. Volendo, sempre tramite l’app, l’autista può anche prenotare i parcheggi e pagarli (nelle aree che lo prevedono), leggere le recensioni scritte da altri utenti, o ancora utilizzare il sistema di calcolo delle soste secondo itinerario e tachigrafo, per poi farsi guidare dalla propria app di navigazione preferita.
Truckfly by Michelin
Un funzionamento simile è offerto dall’app Truckfly, sviluppata da Michelin. Scaricabile sia da Goo- gle Play Store che dall’App Store e consultabile anche da sito web, la piattaforma consente di cercare in tutta Europa le stazioni di servizio e le aree di parcheggio per camion, offrendo la possibilità di affinare la ricerca a seconda di ciò di cui si ha bisogno: docce, caffetteria, punto wi-fi, distributori automatici, bancomat, adblue, telecamere di video sorveglianza, stalli per convogli eccezionali, prese elettriche per camion frigo ecc.
La particolarità è che è possibile navigare anche tra ristoranti per camionisti, stazioni di autolavaggio, aziende di trasporto e punti di consegna. Il principio su cui basa questa applicazione è quello della «community», cioè di una base di utenti che in tempo reale può scambiarsi informazioni e commenti su una data infrastruttura utilizzata, creando appunto una comunità online costantemente aggiornata. Ad oggi in tutta Europa sono circa 500.000 gli utenti iscritti alla piattaforma.
Transparking
Altra app molto utilizzata tra gli autisti è TransParking, disponibile però solo per smartphone Android. Anche in questo caso l’obiettivo è lo stesso: mettere a disposizione degli utenti un ampio archivio di parcheggi specifici per mezzi pesanti, in tutta Europa e localizzati su mappa.
L’app dà la possibilità di segnalare i posti di parcheggio liberi, di valutare e commentare le informazioni sui parcheggi. La particolarità è che al suo interno integra un’altra app, Bans for Trucks, che serve per controllare i divieti di circolazione per camion.