Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaCome funziona il controllo a distanza del tachigrafo|K44 video

Come funziona il controllo a distanza del tachigrafo|K44 video

L’introduzione della seconda generazione del cronotachigrafo digitale “intelligente”, che avverrà ad agosto 2023 per i camion di nuova immatricolazione, comporterà innovazioni anche per quanto riguarda i controlli su strada. Infatti, aumenteranno i parametri trasmessi in remoto dai tachigrafi agli organi di controllo e sulla cui base “filtrare” i veicoli da sottoporre a controlli più approfonditi. Quali sono questi parametri? Il controllo negativo comporta sanzione immediata? Dove e come saranno posizionate le antenne per il controllo? A queste e ad altre domande risponde Alessio Sitran, responsabile delle relazioni istituzionali di Vdo Continental.

-

L’introduzione della seconda generazione del cronotachigrafo digitale “intelligente”, che avverrà ad agosto 2023 per i veicoli industriali di nuova immatricolazione, comporterà anche innovazioni per quanto riguarda i controlli su strada. Infatti, aumenteranno i parametri trasmessi in remoto dai cronotachigrafi agli organi di controllo, che serviranno per “filtrare” i camion da sottoporre a eventuali controlli più approfonditi.

Quali sono questi parametri? Il controllo negativo comporta sanzione immediata? Dove e come saranno posizionate le antenne del controllo? A queste e ad altre domande risponde Alessio Sitran, responsabile delle relazioni istituzionali di Vdo Continental.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link