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Grimaldi consolida la sua posizione sul porto di Amsterdam

Attraverso la controllata Amsterdam Multipurpose Terminal (AMT) il gruppo partenopeo acquisisce asset strategici su uno dei maggiori scali europei; oltre 200 mila metri di area occupata in concessione per 20 anni

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Il Gruppo Grimaldi ha recentemente acquisito asset strategici e una concessione portuale della durata ventennale all’interno del porto di Amsterdam. Operazione svolta attraverso la società controllata Amsterdam Multipurpose Terminal (AMT), presieduta da Guido Grimaldi che ha confermato come «L’investimento nel terminal portuale indica la volontà del Gruppo di consolidare la propria posizione nel porto di Amsterdam».

Guido Grimaldi, presidente AMT.

Porto estremamente rilevante, il Gruppo Grimaldi mira a sfruttarne al meglio la posizione strategica, trasformandolo in porta d’ingresso per le importazioni di veicoli nuovi, nonché per la loro distribuzione in Nord Europa. «Punteremo a facilitare lo sviluppo dello scalo – aggiunge Grimaldi – migliorando i servizi offerti al mercato ed alle imprese olandesi e sfruttandone e valorizzandone il grande potenziale di snodo logistico multimodale, grazie alle numerose connessioni stradali, ferroviarie, marittime e fluviali da e per il resto del Nord Europa».
Gli asset che AMT ha acquistato dalla società EMA si trovano nella zona Amerikahaven del porto, coprono una superficie di oltre 200 mila metri quadri in cui si trovano aree di stoccaggio, magazzini e aree logistiche adiacenti, oltre a due banchine, una lunga circa 500 metri, dedicata alle navi impiegate su rotte deep sea, l’altra, di circa 300 metri, riservata all’ormeggio di unità che servono collegamenti short sea. 

Il Gruppo partenopeo detiene una partecipazione dell’80% di AMT, il restante 20% è in capo a TMA Holding, società olandese operante nel settore della logistica con vasta esperienza nella gestione di terminal e magazzini. 
Con i suoi collegamenti deep sea, il Gruppo Grimaldi serve il porto di Amsterdam da oltre 25 anni; attualmente lo scalo è parte del servizio Central Express, che collega regolarmente il Nord Europa all’Africa Occidentale per il trasporto di rotabili, container, general e project cargo. 

Redazione
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La redazione di Uomini e Trasporti

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