Oggi, grazie alla tecnologia, chi gestisce una flotta di mezzi pesanti è in grado di muoversi nella direzione di una mobilità sempre più innovativa ed efficiente, grazie a soluzioni che hanno l’obiettivo di rendere «smart» la gestione di un parco veicoli, dando ad esempio la possibilità di poter gestire la propria attività in tempo reale e di controllare le principali voci di spesa. Di soluzioni di questo tipo ne esistono tante e diverse sul mercato, ma sicuramente una delle più complete è quella messa a punto da Renault Trucks. Si chiama Optifleet ed è un software pensato proprio per aiutare autisti e imprese nell’ottimizzare la gestione della flotta. Software che ora è stato ulteriormente perfezionato aggiungendo due nuove funzionalità: Health e Safety.
Due nuovi moduli
La prima, Health, trasmette ai gestori di flotta le indicazioni delle spie che si accendono sul cruscotto, con una notifica in tempo reale sul portale web o via e-mail. In questo modo è possibile pianificare le operazioni di manutenzione appropriate e anticipare i possibili fermi dei veicoli, evitando disagi e perdite di tempo (e denaro). Funzionalità importante, quindi, dal momento che permette non solo di evitare situazioni spiacevoli, ma anche di rendere molto più efficiente ed economico il lavoro. La seconda funzione, Safety, tiene invece traccia degli eventi di guida che hanno reso necessario l’utilizzo dei sistemi di sicurezza del veicolo, come l’impianto frenante di emergenza avanzato, il controllo elettronico della stabilità e il sistema di avviso di deviazione dalla corsia. Questa funzione rileva anche le frenate o le accelerazioni eccessive. Tutti questi dati, in buona sostanza, servono al trasportatore per effettuare un’analisi oggettiva delle modalità di guida e quindi, come conseguenza, per favorire comportamenti di guida più sicuri e anche ecosostenibili.
Un servizio completo
Health e Safety vanno a completare così il portafoglio di servizi telematici di Optifleet, aggiungendosi alle altre tre funzioni preesistenti: Check, Map e Drive. Nello specifico, «Check» consente all’azienda di trasporto di analizzare in tempo reale le prestazioni di guida ecologica degli autisti, così da tenere sotto controllo il consumo energetico dei mezzi e ottimizzare il consumo di carburante. Con «Check» è possibile consultare in diretta anche il livello di carica delle batterie dei veicoli elettrici. Il modulo «Map», invece, permette di geolocalizzare i camion in tempo reale, di analizzarne il percorso e quindi di ottimizzare i tempi e chilometri effettuati. La funzione «Drive», infine, fornisce le informazioni sui tempi di guida e consente di scaricare in remoto i dati delle schede conducenti e della memoria del tachigrafo.