Non c’è solo l’elettrificazione al centro dei piani di Volvo Trucks per completare il processo verso la transizione energetica. Il costruttore svedese continua a scommettere anche sui veicoli a biogas liquefatto, meglio noto come bio-LNG, un combustibile rinnovabile che può essere prodotto da molti tipi di rifiuti organici, compresi gli scarti alimentari.
Una spinta alla promozione di questo carburante alternativo era stata già data nel 2018, quando Volvo Trucks lo rese disponibile per i suoi modelli FM, FH e FMX, con due fasce di potenze: 420 CV e 460 CV. Un ulteriore spinta in tal senso arriva oggi, con il lancio da parte del costruttore di una nuova versione da 500 CV, un livello di potenza mai raggiunto prima per un camion dotato di questa tecnologia.
Il nuovo motore è disponibile di serie sui trattori stradali Volvo FM e FH e, su richiesta, anche sul modello da cava FMX. Volvo Trucks afferma che tutti i motori a gas hanno subito una serie di aggiornamenti tecnici che li rendono ancora più virtuosi in termini di consumo di carburante, con un’efficienza migliorata fino al 4%. Anche il serbatoio del gas è stato interessato da modifiche. Ora è più grande del 10% rispetto alla generazione precedente. Questi aggiornamenti dovrebbero portare l’autonomia con un pieno fino a 1.000 km.