Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliServiziTachigrafi digitali. ZF acquisisce Intellic

Tachigrafi digitali. ZF acquisisce Intellic

I costruttori europei dovranno installare sui nuovi veicoli i tachigrafi intelligenti di ultima generazione e, entro il 2024, sostituire i tachigrafi analogici. ZF è pronto a fornire i tachigrafi digitali prodotti da Intellic commercializzandoli a marchio ZF

-

ZF ha acquisito Intellic, azienda berlinese che sviluppa e fornisce tachigrafi digitali, disponibili in 25 paesi europei. Con questa acquisizione ZF consolida ulteriormente la sua capacità di fornire soluzioni innovative alla filiera dei veicoli industriali. L’azienda di Friedrichshafen amplia così la sua offerta di soluzioni complete in termini di prodotto e software sia ai produttori di veicoli, così come ai nuovi fornitori di servizi di mobilità e del trasporto. I tachigrafi intelligenti prodotti da Intellic saranno commercializzati con il marchio ZF.

Entro il terzo trimestre del 2023, i costruttori europei dovranno installare sui nuovi veicoli i tachigrafi intelligenti di nuova generazione ed entro la fine del 2024, sostituire completamente i tachigrafi analogici.
«Incorporare la tecnologia del tachigrafo intelligente di Intellic all’interno del nostro portfolio telematico migliora ulteriormente la posizione di leader di ZF quale one-stop-shop per i produttori di veicoli industriali, le flotte e i partner di settore – ha dichiarato Hjalmar Van Raemdonck, responsabile delle Soluzioni di Sistemi Digitali della divisione Soluzioni per Veicoli Commerciali di ZF – In qualità di data center regolamentato in modo univoco e affidabile, i tachigrafi intelligenti avranno un ruolo sempre più importante nell’ecosistema del trasporto stradale» aggiungendo che «Sfruttare l’integrità dei dati dei tachigrafi intelligenti aprirà opportunità nella logistica, nell’ottimizzazione delle infrastrutture e ciò potrà contare sul recente lancio da parte di ZF di Scalar, la sua piattaforma digitale di orchestrazione della flotta».

Come per la scatola nera del veicolo, i dati verificati includeranno l’inserimento dell’ora locale, un orologio in tempo reale, un sistema satellitare di navigazione (Global Navigation Satellite System – GNSS) e un’interfaccia del sistema di traffico intelligente (Intelligent Traffic System – ITS). Abilitando un hub di connettività, il sistema sarà in grado di trasmettere i dati raccolti dai sensori del veicolo come per esempio i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e i segnali EBS. 
L’inserimento della tecnologia del tachigrafo di Intellic nel portfolio di orchestrazione e gestione della flotta digitale di ZF offre uno sportello unico per le soluzioni di tachigrafo, connettività e gestione della flotta. 

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link