Un marcatore invisibile sugli pneumatici, creato da Continental e Security Matters (SMX), piattaforma tecnologica specializzata nel tracciamento digitale con codici a barre inalterabili basati su sostanze chimiche, garantirà la massima trasparenza sulle origini e sulla catena di approvvigionamento della gomma naturale utilizzata per la produzione di gomme.
La nuova sostanza marcante, dotata di speciali caratteristiche di sicurezza, consente infatti di verificare l’origine geografica delle materie prime e a sua volta può essere riscontrata durante tutto il processo di produzione degli pneumatici.
La sostanza marcatrice per la gomma naturale dello pneumatico e la tecnologia di marcatura dedicata sono progettate per creare una maggiore trasparenza lungo l’intera catena del valore degli pneumatici e dei prodotti in gomma tecnica di Continental.
Nel test sul campo, la sostanza marcante è stata aggiunta al lattice coltivato in modo responsabile durante la raccolta e ha resistito non solo ai preparativi intensivi coinvolti nella produzione di gomma naturale, ma anche allo stesso processo di fabbricazione degli pneumatici. In questi ultimi, i dati sono stati recuperati utilizzando uno speciale software appositamente costruito e un lettore, che li interpreta in modo corretto.
Al momento i test hanno riguardato pneumatici di piccole dimensioni, ma in un futuro molto prossimo Continental ha in programma di utilizzare la nuova tecnologia di marcatura su scala più ampia, anche integrandola in altri prodotti in gomma.
Entro il 2050 al più tardi, l’azienda punta a utilizzare il 100% di materiali prodotti in modo sostenibile nei suoi pneumatici e vuole raggiungere la piena neutralità climatica lungo l’intera catena del valore.