La nebbia è il pericolo numero uno per chi viaggia sulle strade del Nord, specialmente nelle prime ore del mattino. E proprio questa mattina in Lombardia, sull’A4 in direzione Torino, nel tratto compreso tra Trezzo e Cavenago, la scarsa visibilità ha causato un maxi tamponamento che ha coinvolto 5 camion, costringendo alla chiusura del tratto autostradale.
Nell’incidente, un camionista di 49 anni è morto sul colpo. Il 118 e i vigili del fuoco intervenuti sul posto insieme alla Polizia stradale non hanno potuto che constatarne il decesso. Gli altri quattro conducenti coinvolti sono rimasti feriti, ma in maniera lieve.
Non è ancora chiara la dinamica dell’incidente, ma a quanto si apprende dalla prime fonti uno dei mezzi pesanti si sarebbe ribaltato disperdendo il carico sulla carreggiata, provocando il tamponamento a catena. L’incidente ha causato gravi ripercussioni sul traffico: già prima delle 6 del mattino si registravano 8 km di coda fra Dalmine e Cavenago.
Da lì in poi lo stesso tratto stradale è stato interessato da altri tamponamenti, anche perché la visibilità durante le prime ore del mattino andava sempre più rarefacendosi. Altri quattro mezzi pesanti sono rimasti infatti coinvolti in un altro incidente all’altezza del km 155, nel tratto compreso tra Seriate e Cavenago in direzione Milano. Per fortuna, in questo caso, non si sono registrate vittime o feriti gravi.