Dal prossimo 6 febbraio, Lugo Terminal attiverà una nuova connessione intermodale tra i terminal di Giovinazzo (BA) e di Mortara (PV).
Il nuovo collegamento, che avrà una frequenza di 3 viaggi a settimana, potrà trasportare unità con profili fino a P400. Si raggiunge così l’obiettivo di collegare la Puglia con la Lombardia e il Piemonte e mettere in comunicazione, attraverso i gateway, Benelux, Germania, Inghilterra e Grecia e Turchia.
La partnership con il terminal di Mortara intensifica il traffico dal terminal pugliese verso Nord e segue di pochi mesi l’intensificazione dei viaggi che collegano il terminal di Giovinazzo con il Quadrante Europa di Verona (18 treni a settimana).
Il terminal di Giovinazzo si sviluppa su un’area di 30mila metri, dispone di 15mila metri di capannoni, 4 binari di lunghezza dai 350 ai 750 metri.
Il terminal di Mortara dall’inizio dell’anno ha visto passare di mano la gestione della struttura a Kombiverkehr, primario operatore intermodale europeo, che ha creato una società nata ad hoc, la Kombi Terminal Mortara.