Si moltiplicano le partnership tra società che hanno l’obiettivo comune di promuovere e ottimizzare l’elettrificazione delle flotte. Ultima in ordine di tempo quella tra Bridgestone Mobility Solutions (BMS), business unit di Bridgestone EMIA, e Bia, azienda di software che ha realizzato una piattaforma per la pianificazione, il monitoraggio e l’ottimizzazione della ricarica dei veicoli elettrici (EV).
La collaborazione fornirà alle flotte con veicoli a batteria soluzioni di ricarica intelligenti, innovative e veloci, partendo dall’ottimizzazione dei processi di ricarica fino alla riduzione dei costi, all’abbattimento dei picchi di carico, alla gestione dello stato di salute delle batterie e alla realizzazione di una ricarica flessibile, più economica e sostenibile.
L’intesa con Bia, spiega la multinazionale, è in linea con Bridgestone E8 Commitment, il piano di sviluppo che si fonda su otto valori che iniziano con la lettera “E” (Energy, Ecology, Efficiency, Extention, Economy, Emotion, Ease ed Empowerment) e che Bridgestone si impegna a creare insieme a dipendenti, società, partner e clienti al fine di realizzare una società sostenibile.
«BMS e Bia – ha detto Candace Saffery Neufeld, AD e fondatrice di Bia – utilizzeranno insieme i dati delle flotte per ottimizzare la ricarica dei veicoli elettrici e renderla più ecologica e a basso costo, con ricariche regolari e un basso degrado delle batterie».
«Crediamo fortemente nell’elettrificazione delle flotte – ha sottolineato a sua volta Jan-Maarten de Vries, AD di Bridgestone Mobility Solutions – La soluzione Webfleet per la gestione di un parco veicoli elettrico sta già aiutando le aziende in ogni fase del percorso di elettrificazione. Ma la partnership con Bia contribuirà al processo di elettrificazione delle flotte mediante l’analisi dei dati per fornire flessibilità e ottimizzazione nella gestione del parco veicoli».