Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoSimula smarrimento della carta tachigrafica: autista denunciato e multato di 4.000 euro

Simula smarrimento della carta tachigrafica: autista denunciato e multato di 4.000 euro

Eludeva i tempi di guida e di riposo con un trucco: fingere di aver perso la carta tachigrafica, così da richiederne un duplicato. In questo modo poteva guidare «a più non posso» con due carte a suo nome, utilizzando l'una o l'altra alternativamente e farla franca in caso di controlli. Ma questo stratagemma non è sfuggito alla pattuglia della Polizia Stradale di Pontremoli, che durante una verifica ha svelato la frode della doppia scheda

-

Pensava di occultare le infrazioni sui tempi di guida e di riposo con un astuto stratagemma: denunciare lo smarrimento della carta tachigrafica, così da ottenere un duplicato. In questo modo, l’autista aveva due carte da utilizzare in modo alternativo e «farla franca» in caso di controlli (presentendo cioè agli agenti sempre una carta in regola con i tempi).

Non sappiamo quante volte questo sistema abbiamo retto di fronte alle verifiche, ma di sicuro non a quella effettuata lo scorso 1 novembre da una pattuglia della Polizia Stradale di Pontremoli, in Toscana. Gli agenti, insospettiti dall’eccessiva precisione dei tempi di guida registrati, hanno approfondito la ricerca e svelato, grazie alla lettura dei dati memorizzati sul tachigrafo digitale, la frode della doppia scheda.

L’autista, impiegato presso un’azienda di trasporti del lucchese, è stato così deferito all’Autorità Giudiziaria per la violazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro e la falsa denuncia presentata. Ma non solo. Per le ripetute violazioni accertate sul rispetto dei tempi di guida, gli sono state comminate multe salatissime per più di 4.000 euro, oltre al ritiro immediato della patente.

Se volete approfondire l’argomento su come utilizzare correttamente il tachigrafo e rispettare i tempi di guida e di riposo, vi riproponiamo la nostra serie podcast «L’orologio della Strada».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link