Con l’inserimento nella gamma elettrica dei modelli da distribuzione regionale T e da cantiere e C Renault Trucks segna una forte accelerazione verso la decarbonizzazione del trasporto merci su strada. Così ora il costruttore francese propone il più vasto ventaglio di proposte 100% elettriche per svariati usi: dalla bici da carico da 650 kg, al furgone, per arrivare al trattore pesante e da cantiere da 44 tonnellate. Il completamento della gamma elettrica per il costruttore francese è anche l’occasione per sfoggiare la nuova rivisitazione della losanga, comparsa già da diversi mesi sulle auto.
I progettisti di Lione hanno modificato sui nuovi Renault Trucks E-Tech T e C il design e il frontale, integrando i tipici elementi grafici dei camion elettrici del costruttore transalpino: coprimozzi blu, striscia verticale sui lati del veicolo e targa distintiva Renault Trucks E-Tech nella parte anteriore mentre lateralmente compare l nuova targa Emblem in plexiglas blu.
Per alzare l’asticella della sicurezza, la parte anteriore dei veicoli è stata spostata in avanti di 115 mm e sui lati sono stati posizionati dei radar. Il telaio è inoltre dotato di una pedana modificabile per ottimizzare lo spazio delle batterie.
Per quanto riguarda la calandra i progettisti si sono ispirati al mondo della musica elettronica, con un design che vuole ricordare un equalizzatore. La parte anteriore dei veicoli è completamente verniciata per rafforzare l’idea elettromeccanica.
La nuova versione della losanga sugli E-Tech T e C è in alluminio spazzolato, situata sulla griglia anteriore, su sfondo nero lucido, conferendo ai veicoli un aspetto contemporaneo ed elegante.
Con questo arricchimento della gamma elettrica Renault Trucks affronta la sfida climatica continuando a sviluppare soluzioni di trasporto sempre più pulite, sicure e circolari, supportando i clienti a raggiungere la neutralità del carbonio.
I Renault Trucks E-Tech T e C sono disponibili per il pre-ordine presso le filiali europee del marchio. Gli autotrasportatori che desiderano acquistare un veicolo elettrico della gamma heavy-duty Renault possono già recarsi in concessionaria e prenotare i primi slot industriali.
La produzione dei Renault Trucks E-Tech T e C inizierà a fine 2023 presso la fabbrica di Bourg en Bresse (Francia).