Chi gestisce un’azienda di autotrasporto, oggi, non può prescindere da un’attenta gestione dei costi della propria flotta di veicoli. Con i prezzi dei carburanti in costante aumento, sapersi districare nel mare di dati (e fatture) con cui si ha quotidianamente a che fare, e quindi decidere eventualmente come e dove intervenire per minimizzare i costi superflui, è una sfida complessa. Oltre a sensibilizzare e formare i conducenti verso un uso corretto del veicolo che si trovano a condurre, occorre poi anche evitare i tempi di fermo dei mezzi e ottimizzare al meglio le ore di guida degli autisti. Tutte attività, in sostanza, a cui va prestata particolare attenzione se si vuole incrementare il proprio livello di efficienza. A dare un aiuto in questo senso è la tecnologia, grazie alla possibilità offerta da hardware e software gestionali di avere a portata di click tutti i dati e le informazioni riguardanti ogni veicolo.
Tra le società di telematica per le flotte più all’avanguardia in questo campo c’è ZF Transics, che dal palcoscenico di Ecomondo (la fiera sull’innovazione tecnologica applicata all’ambiente che si è tenuta a Rimini dall’8 all’11 novembre) ha presentato una serie di soluzioni innovative proprio per incrementare l’efficienza delle flotte. Tra queste, TX-Fuelbot, un software basato sull’intelligenza artificiale che calcola automaticamente e consiglia in tempo reale la stazione di rifornimento più economica. Il software si accolla in pratica il compito di analizzare diversi parametri per l’ottimizzazione del rifornimento, come pianificazione, itinerario, prezzi e consumo di carburante e automatizza la selezione dei distributori più convenienti. Le raccomandazioni vengono comunicate direttamente all’autista tramite l’app TX-FLEX e sono rese disponibili anche agli utenti del back office tramite una dashboard interattiva. ZF Transics stima al 9% il risparmio diretto sul carburante che è possibile ottenere se si seguono i consigli in tempo reale forniti dal software.
Altra soluzione presentata è OptiTire, un sistema pensato per ridurre i tempi di fermo del veicolo, i consumi di carburante e i costi con avvisi istantanei sulla pressione dei pneumatici. Grazie a sensori interni ed esterni che misurano la temperatura e la pressione delle gomme, il sistema fornisce avvisi istantanei all’autista ogni volta che la pressione degli pneumatici scende al di sotto del livello ottimale, come ad esempio nel caso di forature o perdite. Gli avvertimenti possono essere visualizzati in SmartBoard, OptiLink e sulla dashboard integrata nel veicolo. Anche in questo caso le notifiche vengono inviate anche al back-office così che possa fornire eventualmente soluzioni rapide di assistenza.
Al centro dell’offerta di ZF Transics anche alcune soluzioni applicate ai rimorchi, come ad esempio TX-Trailerguard, un dispositivo telematico per rimorchi, dotato di batteria ricaricabile, che non solo comunica in tempo reale la posizione e il movimento dei rimorchi, ma offre anche diverse possibilità di connessione, ad esempio con sistemi EBS per rimorchi e reefer, con varie periferiche e sensori e con altri sistemi per rimorchi. Infine, l’azienda ha presentato Scalar Evo Touch, un computer di bordo per la connettività all’IoT. Ha un’interfaccia molto intuitiva e mostra a display tutta una serie di informazioni importanti per l’autista: dall’assistenza per lo stile di guida alla navigazione e al calcolo dell’itinerario, dalla visualizzazione dei dati rimorchi in tempo reale ad una panoramica sui tempi di guida e di riposo.