Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo pesanteMedlog noleggia 20 Ford F-Max da Vrent

Medlog noleggia 20 Ford F-Max da Vrent

Nell’ambito di Ecomondo, la fiera della sostenibilità in corso a Rimini, la società leader nel noleggio di soluzioni green ha consegnato 10 veicoli alla società logistica che funge da ramo terrestre del vettore marittimo MSC, e 10 alla Vincenzo Miele Trasporti, da anni impegnata a movimentare i container gialli del gruppo. A “benedire” il tutto c’era anche Ford Trucks, tramite la presenza di Emrah Duman, International Markets Director della casa costruttrice

-

È una consegna a doppia mandata quella effettuata oggi all’interno di Ecomondo da parte di Vrent. La società leader in Italia nel noleggio di soluzioni green ha consegnato complessivamente venti Ford F-Max da 500 cavalli, tutti con la medesima livrea: dieci destinati a Medlog Italia e altri dieci alla Vincenzo Miele Trasporti. La società logistica e operatore intermodale, ramo terrestre del vettore marittimo MSC, ha creato infatti in Italia un capillare network di collegamenti su treno, con cui cerca di far conquistare alla tratta ferroviaria sempre maggiore prossimità rispetto alla destinazione finale. Poi però per l’ultimo miglio si avvale della collaborazione di società di autotrasporto, come appunto quella di Vincenzo Miele, che da molti anni porta in consegna i container gialli MSC soprattutto in Campania e in altre regioni limitrofe. Prova ne sia che i camion della Vincenzo Miele Trasporti non percorrono quasi mai in un giorno – tra andata e ritorno – più di 3-400 chilometri. E in questo modo la fitta rete creata da Medlog, alimentata con un numero crescente di collegamenti, mira a costruire un modello distributivo già oggi sostenibile, ma che lo diventerà sempre di più in futuro, visto che la tratta stradale è così ridotta da poter essere gestita anche sfruttando l’autonomia contenuta dei veicoli elettrici. Quelli, cioè, che hanno occupato lo spazio maggiore negli stand dei costruttori di veicoli pesanti presenti a Ecomondo. Esemplare in tal senso un camion elettrico Ford Trucks mostrato in anteprima in Italia e dotato di un’autonomia di 300 km, ma in grado di essere ricaricato dal 20 all’80% in appena 75 minuti.

In questo caso, però, ai vantaggi logistico-ambientali si sovrappongono quelli derivanti dalla formula di acquisizione del veicolo. Vincenzo Miele, che al noleggio ricorre da diversi anni, li spiega in maniera molto chiara. «Sono almeno due – puntualizza – le convenienze che riusciamo a ottenere con il noleggio: la prima è quella di poter beneficiare di costi certi. E in un contesto estremamente mutevole, ricco di molte incertezze, è un vantaggio tanto più apprezzabile. Il secondo, invece, è quello di poterci liberare completamente di tutti gli oneri burocratici e amministrativi, affidandoli al personale della Vrent. È questo non è soltanto un beneficio di natura organizzativa, non consente soltanto di guadagnare tempo, ma ci permette di utilizzare il nostro personale in maniera sicuramente più proficua».

È molto importante sottolineare che in questa operazione accanto a Vrent ci sia anche Ford Trucks, non soltanto con la sua emanazione italiana, ma con la presenza diretta della casa madre, testimoniata dalla presenza a Rimini al momento della consegna anche di Emrah Duman, International Markets Director del costruttore dall’ovale blu che si è detto soddisfatto del rapporto con Medlog perché «una grande flotta rappresenta la tipologia di cliente che ti richiede di più come costruttore, perché di fronte agli errori manifesta una tolleranza zero. Di conseguenza per noi avere questo tipo di feedback è molto importante perché ci induce a rendere il nostro prodotto sempre migliore».

Lorenzo Boghic , amministratore delegato di Ford Trucks Italia, ha invece sottolineato il ritorno di immagine generato dalla relazione. «Il fatto che un camion Ford Trucks venga scelto da un marchio come Medlod – ha chiarito – diventa di per sé una garanzia di qualità. Perché una società di questa natura non prenderebbe mai un veicolo se non fosse convinta della sua validità ed efficienza».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link