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Anche il governo Meloni riduce le accise in modo generalizzato

La misura, giustificata – si legge nella nota al DEF – dal perdurare della crisi energetica, viene prorogata fino alla fine del 2022. Di fatto comporta un taglio di 30,5 centesimi (Iva inclusa) per tutti. Per chi ha investito in veicoli a ridotto impatto ambientale, come per chi viaggia con mezzi euro 0

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Il decreto – che dovrebbe prendere il nome di «Aiutiquater» – ancora non è stato pubblicato. Ma nella nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza, già predisposto dal ministro dell’Economia  Giancarlo Giorgietti, si legge a chiare lettere che il taglio delle accise sarà confermato fino alla fine dell’anno. La ragione è presto detta: «Il perdurare della crisi energetica ha reso necessario prorogare ulteriormente le misure riguardanti la riduzione delle aliquote di accisa sui prodotti energetici utilizzati come carburanti, inclusi i gas di petrolio liquefatti, l’esenzione dall’accisa per il gas naturale per autotrazione e la riduzione al 5 per cento dell’aliquota IVA per le forniture di gas naturale impiegato in autotrazione, previste da precedenti provvedimenti intrapresi nel 2022». 

Nel testo peraltro si ricorda pure quanto sono costate le ultime misure. Soltanto per i primi 18 giorni di novembre parliamo di 558 milioni di euro (circa 93 milioni per il periodo 1-3 novembre e 465 per quello dal 4 al 18).

Eppure, a fronte di questi oneri, nel documento si specifica pure che anche la prossima proroga, come peraltro le scorse, «non comportano un peggioramento del deficit della PA in quanto i relativi effetti finanziari sono compensati mediante l’utilizzo delle maggiori entrate dell’IVA, derivanti dalle variazioni del prezzo internazionale del petrolio greggio» «nonché tramite la riduzione e la razionalizzazione di fondi e spese del bilancio dello Stato».

In ogni caso questo dovrebbe comportare un contenimento per chi acquista gasolio di circa 30,5 (25 + Iva) centesimi ogni litro di carburante. 

L’autotrasporto nostalgico della giustizia del rimborso accise di settore

L’autotrasporto – come abbiamo più volte sottolineato – non gradisce questo tipo di misura a pioggia, che mette sullo stesso piano non soltanto chi viaggia per diletto e chi viaggia professionalmente, ma soprattutto perché frantuma un banale principio di giustizia ambientale, quello in base al quale, in osservanza del più generale principio comunitario, «chi inquina paga». Con questo sistema del taglio generalizzato, invece, chi ha investito in veicoli di ultima generazione e che un tempo otteneva il rimborso dell’accisa (concesso ai veicoli euro V ed euro VI) adesso si vede trattato alla stessa stregua di chi viaggia con camion euro 0.

Ovviamente, stiamo tenendo insieme le due misure, ma l’entità del loro impatto sui conti dello Stato è straordinariamente diverso. Perché se per sostenere il taglio generalizzato la finanza pubblica deve sborsare circa un miliardo al mese, per rimborsare le accise all’autotrasporto – almeno nel 2022 – erano stati stanziati poco più di 496 milioni di euro. Per l’intero anno, non per due settimane.

Prezzi dei carburanti in leggero rialzo

Chiudiamo con un’occhiata ai prezzi, che dopo qualche giorno di tregua, hanno ripreso a salire. Secondo i dati di Quotidiano Energia, il prezzo medio della benzina in modalità self è di 1,686 euro al litro, con picchi di 1,691 euro al litro, mentre quello del gasolio è di 1,864 euro al litro, con picchi di 1,865. Per il servito, si sale per la benzina a 1,834 euro al litro, mentre il diesel vola a 2,009 euro al litro, con picchi anche di 2,070.

Invece, il GPL si attesta tra 0,777 a 0,798 euro al litro, mentre il prezzo medio del metano auto si colloca tra 2,161 e 2,940 euro. (no logo 2,178 euro). Sul gas naturale per autotrazione, infine, viene applicata un’Iva ridotta al 5%.

Chi acquista carburanti in autostrada spende come di consueto qualcosa di più: 1,804 euro/litro (servito 2,065) per la benzina self service, 1,960 euro/litro (servito 2,215) per il gasolio self service, 2,485 euro/kg per il metano e 2,537 euro/kg per il Gnl.

Redazione
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La redazione di Uomini e Trasporti

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