Il percorso di riconoscibilità di Fiap, la Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali, impegnata negli ultimi mesi a ricalibrare posizionamento e significato della rappresentanza aziendale, continua senza sosta. Altra tappa esemplare in questo percorso è la conquista come socio aggregato di Toyota Handling Material Italia, che avrà come funzione preminente quella di accompagnare le imprese associate in un percorso di miglioramento, utile a rafforzare la loro capacità, la competitività e le performance nel mercato dei servizi. In che modo è presto detto. Molti conosceranno il marchio Toyota Handling per i carrelli elevatori. Ma in realtà la stessa struttura produce soluzioni per la movimentazione di merci e per l’automazione di magazzini. In più in Italia dispone anche di business unit come la Toyota Academy e la Toyota Engineering & Consulting, impegnate nella formazione e nell’addestramento qualificato di manager e operatori del settore. Quindi il compito di Toyota Handling Material Italia in Fiap sarà essenzialmente di duplice natura: per un verso punterà alla formazione di imprenditori del trasporto e della logistica legati a Fiap; per un altro fornirà loro consulenza e supporto nella realizzazione di progetti logistici.
Per il segretario generale di Fiap, Alessandro Peron, questa operazione è una sorta di manifesto dell’associazione, giacché «fonda e radica la propria azione – ricorda – nella ricerca, nella diffusione e nella condivisione di conoscenze e di esperienze che, per contenuti e intensità, permettono alle imprese, ai loro titolari, manager e addetti di crescere per competere al meglio in un mercato complesso e competitivo come quello dei servizi di trasporto e logistici» E ottenere, dopo approfonditi confronti, l’adesione di Toyota Material Handling quale socio aggregato «per noi –rappresenta una attestazione di riconoscimento e validità di quanto finora realizzato».
Al fondo della collaborazione, cioè, c’è – come aggiunge Leonardo Salcerini, Amministratore Delegato di Toyota Material Handling Italia – una «condivisione di obiettivi che ci porterà a rafforzare un percorso di miglioramento continuo e reale efficentamento per competere in un mercato complesso, competitivo e in continua rapida trasformazione».