A poche settimane dalla presentazione in anteprima mondiale allo IAA 2022, l’eActros LongHaul, il prototipo di camion elettrico da 40 tonnellate di Mercedes-Benz Trucks sviluppato per il trasporto a lungo raggio, concede il bis. Questa volta il palcoscenico di riferimento è stato il Bauma, la fiera delle macchine da costruzione più importante al mondo in corso in questi giorni a Monaco, in Germania.
In questa occasione il concept della Stella è stato svelato anche in un’applicazione per l’edilizia orientata all’impiego su strada. Specificamente a tale scopo, il costruttore di ribaltabili Meiller ha sviluppato in collaborazione con Mercedes-Benz Trucks una presa di forza elettrica, che consente di azionare in modo efficiente attrezzi da lavoro idraulici come semirimorchi ribaltabili o con pianale mobile. Il sistema, che offre una potenza continua di 58 kW, combina l’invertitore, il motore elettrico, l’unità di comando e la consueta idraulica del semirimorchio ribaltabile in una costruzione realizzata su misura per il veicolo e sistemata dietro la cabina di guida.
La struttura compatta del sistema consente inoltre di utilizzare l’eActros LongHaul con rimorchi standard – un grande vantaggio per le aziende di trasporti che utilizzano il veicolo per un’ampia varietà di applicazioni.
Il cuore tecnologico dell’eActros LongHaul, la cui produzione in serie verrà avviata nel 2024 nello stabilimento truck di Wörth, è un nuovo assale elettrico con due motori elettrici integrati, che generano una potenza continua di 400 kW ed una potenza di picco di oltre 600 kW. L’autonomia prevista è di 500 km. I primi prototipi del veicolo stanno affrontando attualmente una fase di test intensivi e, già entro la fine dell’anno, l’eActros LongHaul verrà testato sulle strade pubbliche. Il prossimo anno, prototipi preserie saranno consegnati a diversi Clienti per essere testati in condizioni reali.
Sullo stesso argomento, ti potrebbe interessare: