Un innovativo metodo di raffreddamento delle batterie dei veicoli elettrici è al centro del memorandum d’intesa firmato da TotalEnergies e Valeo con l’obiettivo di ridurre l’impronta di carbonio. Con la tecnologia attuale, infatti, i refrigeranti non possono essere utilizzati per raffreddare la batteria dall’interno. Ma la compagnia multi-energetica francese ha sviluppato un nuovo fluido dielettrico ad altissime prestazioni che può entrare a diretto contatto con le celle della batteria. Da parte sua Valeo, sulla base dell’esperienza maturata nella costruzione di sistemi termici, progetterà e realizzerà la soluzione migliore per integrare il liquido di raffreddamento all’interno del pacco batterie del veicolo elettrico, ottenendo così la giusta temperatura per le prestazioni del mezzo.
La ricerca condotta nell’ambito dell’accordo consentirà a Valeo di ridurre il peso dei sistemi termici utilizzati per raffreddare le batterie – migliorando così notevolmente il peso complessivo, l’autonomia di viaggio e la sostenibilità dei veicoli elettrici – e incrementare la sicurezza contro il rischio di incendi delle batterie stesse.
Inoltre, per rispondere a queste esigenze e ad altre sfide come il comfort e l’efficienza del gruppo propulsore elettrico, Valeo ha sviluppato sistemi di gestione termica completi, intelligenti e a basse emissioni di carbonio adattati all’intensità e alla velocità di ricarica. E il programma di ricerca collaborativa con TotalEnergies consentirà di ottimizzarli ulteriormente.
«Il fluido dielettrico sviluppato da TotalEnergies completa la nostra gamma TotalEnergies Quartz EV Fluid per la mobilità elettrica – ha commentato Philippe Charleux, vicepresidente senior lubrificanti & specialità di TotalEnergies – Si tratta di una soluzione unica per contribuire alla decarbonizzazione del settore». «Le tecnologie che riducono le emissioni di CO2 rappresentano attualmente il 60% dei ricavi del nostro Gruppo – ha ribadito Francisco Moreno, presidente della divisione sistemi termici di Valeo – e in questo senso continueremo a sviluppare il portafoglio di tecnologie che promuovono la mobilità senza emissioni di carbonio».