Renault Trucks è da tempo impegnata nel processo di elettrificazione della propria gamma e una parte fondamentale di questo processo è legata alla capacità produttiva di camion elettrici all’interno dei propri stabilimenti. E quello di Blainville sur Orne, nella dipartimento francese di Calvados, in Normandia, è arrivato a produrre in questi giorni il suo millesimo camion elettrico.
Ad annunciarlo è stato lo stesso costruttore francese, sottolineando come l’impianto sia «pronto a soddisfare l’aumento di volumi previsto, dal momento che sempre più clienti scelgono di implementare il trasporto senza emissioni di CO2». Ciò è reso possibile da «un’eccellente flessibilità produttiva» e dal «continuo aggiornamento degli strumenti e delle attrezzature industriali».
Operativo dal 1956, lo stabilimento di Blainville sur Orne è specializzato nella produzione di veicoli di medio raggio e cabine per autocarri. Da marzo 2020 la fabbrica è stata rinnovata per ospitare la produzione di camion elettrici da 16 a 26 tonnellate. Per garantire la produzione di autocarri elettrici, all’interno del sito industriale in Normandia è stato creato un edificio di 1.800 mq interamente dedicato alle ultime fasi di assemblaggio.