Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo pesanteEcomondo 2022: Ford Trucks alza il velo sull’e-Truck dalle linee avveniristiche

Ecomondo 2022: Ford Trucks alza il velo sull’e-Truck dalle linee avveniristiche

Mostrato in anteprima internazionale soltanto ad Hannover poche settimane fa, il camion 100% elettrico dell’ovale blu arriva anche in Italia, dove sarà esposto per la prima volta nello stand di Ford Trucks Italia. Un’occasione unica per toccare con mano il modo con cui può cambiare il design di un camion una volta che si è emancipato dalle esigenze di un motore endotermico

-

Si prospetta sempre più ricca e interessante la prossima edizione di Ecomondo, la manifestazione di richiamo europeo per tutto ciò che attiene l’innovazione tecnologica e industriale in ambito ambientale, in scena presso la Fiera di Rimini dall’8 all’11 Novembre 2022. Tra le case costruttrici che hanno già espresso la propria adesione compare anche Ford Trucks, intenzionata a bissare il successo riscontrato a maggio al Transpotec Logitec di Milano, quando l’importatore in Italia dei camion con l’ovale blu ha presentato ufficialmente sia la nuova squadra – capitanata dall’AD Lorenzo Boghich – sia gli obiettivi che questa intende raggiungere nel breve e medio termine. 

E per tenere alta la soglia di attenzione, Ford Trucks ha pensato di rendere il più attraente possibile la sua presenza a Rimini portando in anteprima nazionale quel camion 100% Elettrico mostrato soltanto qualche settimana fa all’IAA di Hannover. Segno tangibile che anche la casa madre crede nel mercato italiano e ha interesse a supportare l’organizzazione con tutti gli strumenti possibili. Parliamo infatti di un camion dal design per certi versi avveniristico che promette di percorrere circa 300 km in autonomia, grazie a una batteria agli ioni di litio NCM (vale a dire, nichel-ossido di cobalto-manganese) che dispone di una capacità di 180 kW, in grado di ricaricarsi dal 20 all’80% in circa 75 minuti. L’allestimento portato a Ecomondo, peraltro, è perfettamente in linea con il contesto, visto che parliamo di un compattatore, sempre 100% elettrico.

Per chi volesse quindi toccare con mano questo veicolo che anticipa il futuro anche rispetto al disegno del frontale, concepito pensando esclusivamente alle esigenze di una catena cinematica elettrica (e non invece adattando precedenti cabine create per convivere con il motore endotermico), può passare allo stand Ford Trucks (numero 187 – padiglione C5) e lì scoprire le modalità con cui questa casa intende affrontare le prossime sfide del mercato.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link