Dopo il successo di Fleetcare, la soluzione digitale integrata per le flotte che combina gli pneumatici Bridgestone con i sistemi per la gestione della flotta di Webfleet, la casa giapponese ha lanciato allo IAA Transportation di Hannover Fleetcare Go Plan (FGP), una nuova soluzione premium per la manutenzione degli pneumatici e dei veicoli delle flotte di piccole e medie dimensioni (autocarri, autobus, autovetture e furgoni).
FGP combina gli pneumatici premium Bridgestone con la manutenzione efficiente del veicolo – attraverso i servizi di manutenzione del network Bridgestone Partner – ed un’interfaccia intelligente potenziata dalla telematica Webfleet, che consente inoltre ai gestori di flotte di accedere facilmente alle funzionalità telematiche premium opzionali.
Il vantaggio del sistema – soluzione standard e ready-to-go – è quello di aiutare i gestori delle flotte di piccole e medie dimensioni a massimizzare la loro efficienza grazie al risparmio di tempo e alla riduzione del costo totale di gestione, garantendo la conformità alle normative, migliorando la sostenibilità e massimizzando la sicurezza e la protezione.
Ogni abbonato a Fleetcare Go Plan avrà accesso a un portale personalizzato e dedicato, che gli consentirà di ottenere informazioni sullo stato della flotta, sui servizi forniti, sulle fatture ricevute e sull’avanzamento del contratto, offrendo anche una manutenzione più intelligente e predittiva. I costi sono tenuti sotto controllo grazie a un servizio di abbonamento, con prezzi basati sull’utilizzo e pagamenti mensili, mentre il risparmio di tempo deriva dall’inserimento semplice, dalla fatturazione centralizzata e dal processo digitale end-to-end.
In più, per le flotte di autocarri, Fleetcare Go Plan fornisce dati sul chilometraggio, sulla fatturazione e sulla tipologia di assistenza richiesta. La soluzione comprende controlli e manutenzione trimestrali all-in per garantire la durata ottimale dei pneumatici e la sicurezza su strada, con riparazioni gratuite in caso di foratura e una garanzia opzionale sul chilometraggio.
Per le flotte di furgoni commerciali, FGP consente invece di avere un ulteriore risparmio attraverso il ricalcolo semestrale delle fatture che, anche se si discosta dal preventivo originale, viene fatto in base all’effettivo chilometraggio e alla manutenzione dei veicoli.
Fleetcare Go Plan per flotte di camion e autobus è disponibile su richiesta in Spagna, Germania e Polonia, mentre per le flotte di autovetture e furgoni è disponibile in Francia, Italia e Regno Unito. In futuro però la soluzione sarà progressivamente fruibile in altri Paesi.
Driver Terminal Pro, Optidrive e Cold Chain, nuove soluzioni modulari digitali di Webfleet
Allo IAA anche Webfleet, primo fornitore europeo di servizi telematici sotto l’egida di Bridgestone, ha presentato nuovi prodotti che ampliano la sua gamma di opzioni modulari per i clienti. Si tratta di moduli che garantiscono flessibilità ai proprietari di flotte che hanno bisogno solo di singole funzioni, come la telematica video, la gestione del tachigrafo o il monitoraggio della pressione degli pneumatici, ma non di una soluzione telematica completa. Questi moduli possono essere utilizzati da soli o possono essere combinati per creare una suite su misura, che si adatta perfettamente alle esigenze delle singole aziende.
Il primo è il compatto Driver Terminal PRO. Come uno smartphone, è costruito per essere facile e accessibile nella gestione degli ordini end-to-end e pronto per l’uso subito dopo l’acquisto. Il lancio in Europa è previsto per il quarto trimestre del 2022.
Poi la soluzione OptiDrive su misura per i camion, per aiutare i conducenti ad adottare uno stile di guida responsabile. Fornisce informazioni preziose sia al fleet manager che al conducente, offrendo agli autisti un feedback diretto prima, durante e dopo il viaggio. Ricordiamo che una guida responsabile aiuta a migliorare la sicurezza dei driver, a diminuire il consumo di carburante, la manutenzione e i premi assicurativi, riducendo i costi totali di proprietà del veicolo.
Infine, in lancio nella primavera del 2023, Cold chain è una soluzione dedicata al monitoraggio della temperatura disponibile all’interno dell’offerta Webfleet per la protezione dei prodotti sensibili. Grazie alla visibilità in tempo reale dello stato della temperatura e ai rapporti sugli eventi a rischio, gli operatori possono soddisfare le aspettative di prova di consegna dei clienti finali e gli standard normativi. I carichi di alto valore vengono protetti ulteriormente con avvisi in tempo reale in caso di violazione delle soglie massime e minime.