Mancano le aree di sosta. E finalmente qualcuno se ne sta accorgendo. Così, mentre Bruxelles definisci luoghi e standard per realizzare aree certificate in cui poter trascorrere nel camion anche il riposo lungo 45 ore e mentre a Roma il ministero stringe una convenzione con il Comitato Centrale Albo Autotrasportatori e la Sogesid per emanare entro fine dell’anno il bando per le Safe and Secure Truck Parking Areas, anche lungo la A4 il Commissario delegato per l’emergenza della mobilità riguardante la Venezia–Trieste ha bandito procedure di gara per giungere alla revisione di aree di sosta per veicoli pesanti in adiacenza alle aree di servizio di Fratta nord e Fratta sud che serviranno nel complesso a creare 161 stalli per camion. Scendendo nel dettaglio, l’area di Fratta Nord, lunga 500 metri e larga 100, arriverà ad ospitare 99 stalli per mezzi pesanti, compresi gli otto destinati alla sosta di rimorchi frigo. Inoltre, gli stalli posizionati all’ingresso dell’area di servizio saranno trasformati in modo da poter ospitare 11 pullman. Altri 35 posteggi che già oggi sono sistemati a nord dell’area di servizio saranno conservati nel numero. Il nuovo parcheggio sarà accolto in un’area recintata di 5,9 ettari (di cui 2,8 pavimentati) oltre la quale sarà disposta una superficie boschiva di 2,1 ettari e una prativa di 2,5 ettari.
L’area di Fratta Sud, invece, sarà lunga 200 metri e larga 100 e arriverà a ospitare 48 stalli per mezzi pesanti (quattro per ospitare mezzi frigo). Gli 11 stalli nell’area di servizio saranno trasformati in 7 parcheggi per pullman. Il nuovo parcheggio si estenderà su un’area complessiva di 2,4 ettari di cui 1,5 pavimentati.
In entrambe le aree saranno presenti spazi per ricoverare camion danneggiati, attrezzati con una vasca per la raccolta degli eventuali sversamenti (benzina olii, sostanze pericolose ecc.), e per ospitare un fabbricato dotato di servizi igienici. A Fratta Nord ci sarà un ulteriore edificio con servizi igienici e docce e uno per ristoro e lavanderia self service. Sempre nell’area di Fratta Nord è previsto un accesso di emergenza per l’ingresso dei mezzi di soccorso in caso di incidente. Infine, per entrambe le aree è prevista l’implementazione del sistema di video sorveglianza mediante l’installazione di un impianto di telecamere finalizzato al controllo dei parcheggi e, all’ingresso delle aree, verrà installato un pannello a messaggio variabile con le informazioni sullo stato di occupazione dei parcheggi.
Le opere sono considerate strategiche nell’ambito della costruzione della terza corsia attualmente in corso nel primo sub lotto del secondo lotto (Alvisopoli – Portogruaro).
L’opera è finanziata con fondi propri di Autovie Venete e l’importo complessivo a base di gara è di 13 milioni 473 mila 960,59 euro, calcolato utilizzando il prezziario di riferimento Anas 2022 revisione 2. La scadenza per la presentazione delle offerte della gara – visibile sul sito www.commissarioterzacorsia.it al percorso appalti, bandi e avvisi – è prevista per martedì 22 novembre alle ore 12. Se la gara avesse esito positivo l’operatore economico che risulterà vincitore avrà 120 giorni per la progettazione e, dopo la verifica e l’approvazione del progetto esecutivo, 245 giorni per effettuare gli interventi.