Oltre 3.100 tonnellate di materie prime e 3,5 milioni di litri di carburante risparmiati, con un abbattimento delle emissioni di Co2 di oltre 8.300 tonnellate. Sono i significativi risultati dell’applicazione, nell’ultimo anno, della soluzione Michelin Effitires all’industria italiana del trasporto merci su strada. Il servizio ad oggi viene utilizzato da circa 80 aziende italiane di autotrasporto, con un parco mezzi composto da oltre 28.000 veicoli.
Effitires è un innovativo servizio di Michelin Servizi e Soluzioni che punta ad aumentare la redditività delle aziende, riducendo contestualmente l’utilizzo di materie prime, le emissioni di CO2 e il consumo di carburante. In sintesi, con Effitires vengono esternalizzate le attività legate alla gestione degli pneumatici, consentendo quindi agli autotrasportatori di concentrarsi sul proprio business centrale.
La soluzione è stata pensata per offrire un servizio calibrato ad hoc, proprio perché ogni azienda di trasporto ha le sue specificità e necessità . Michelin elabora quindi una programmazione cucita su misura del cliente e dedicata alla migliore manutenzione possibile degli pneumatici, avvalendosi della multidecennale esperienza dell’azienda transalpina nella gestione gomme per le più importanti flotte europee.
«Dando all’esterno la gestione delle attività legate agli pneumatici – precisa Enrico Spinelli, direttore vendite Michelin Servizi e Soluzioni – i nostri clienti possono ridurre i tempi di manutenzione delle loro flotte ed incrementare quindi la loro redditività , attraverso la diminuzione dei breakdown dei mezzi di trasporto e del consumo di carburante».
Oggi nelle aziende di autotrasporto la sensibilità per l’ambiente sta notevolmente aumentando. Le statistiche europee sottolineano, ad esempio, come nel Vecchio Continente quattro realtà su cinque provenienti dal settore trasporto merci su strada si dichiarino orientate verso azioni di salvaguardia ambientale. Secondo Michelin, in questo contesto di maggiore attenzione e consapevolezza da parte di tutta la filiera, Effitires si pone come soluzione ideale per le aziende con flotte superiore a 50 mezzi che in Italia rappresentano circa 3.100 realtà , per un totale di 330.000 mezzi tra motrici e rimorchi.
«Se in Italia il servizio Effitires fosse adottato da tutte le aziende con un parco mezzi uguale o superiore a 50 veicoli – conclude Spinelli – la stima annuale del valore generato per l’Industria dell’autotrasporto presenterebbe numeri davvero impressionanti. Le proiezioni attestano, infatti, una possibile riduzione delle emissioni di CO2 pari a 109.000 tonnellate, per un totale di 40.920 tonnellate di materie prime risparmiate».