La sfida per il futuro di Mercedes-Benz Vans è sempre più «elettrica». Dopo i successi di vendita negli anni di eVito, eSprinter ed EQV, il marchio della Stella si appresta ora a compiere un ulteriore passo per affrontare la scommessa di un futuro a zero emissioni. E lo fa stringendo una partnership insieme a Rivian, giovane società americana specializzata nella produzione di veicoli elettrici, come ad esempio il pick-up R1T e il SUV R1S.
Le due società, con un comunicato congiunto, hanno ufficializzato infatti una collaborazione mirata alla produzione di nuovi furgoni elettrici. L’obiettivo è costituire, in joint venture, una nuova società capace di produrre due veicoli su linee di assemblaggio comuni. Il primo veicolo sarà basato su VAN.EA (MB Vans Electric Architecture), la piattaforma esclusivamente elettrica di Mercedes Benz Vans, mentre il secondo sarà basato su Rivian Light Van (RLV), vale a dire la seconda generazione dell’architettura utilizzata attualmente sui modelli Rivian dedicati alle consegne, come quelli di Amazon ad esempio.
Purtroppo, al momento, non ci sono ulteriori informazioni su questi due nuovi modelli elettrici, se non che questa sfida congiunta sarà operativamente compiuta, entro pochi anni, attraverso la realizzazione e la gestione di un nuovo impianto produttivo, sfruttando un sito di Mercedes-Benz già esistente nell’Europa centro-orientale.