Daimler Truck procede nell’elettrificazione della sua flotta di veicoli: il Mercedes-Benz eEconic – che è stato ufficialmente svelato al grande pubblico a fine maggio in occasione dell’IFAT di Monaco (ne abbiamo parlato qui) – entra in produzione di serie presso lo stabilimento di Wörth.
Si tratta del secondo modello di truck elettrici a batteria a uscire dalle linee di produzione di Wörth, poco tempo dopo l’eActros per il servizio di distribuzione urbano (era l’ottobre del 2021).
L’eEconic è specificamente concepito per impieghi municipali nei centri urbani ed è stato sviluppato insieme ai clienti di Daimler Truck. Il primo veicolo prodotto in serie è destinato a Urbaser A/S, un’azienda danese che opera nel settore dello smaltimento dei rifiuti. Ma già altri clienti si sono prenotati per inserire l’eEconic all’interno delle proprie flotte. I veicoli verranno consegnati progressivamente nel corso dell’anno.
Dr. Ralf Forcher, responsabile Mercedes-Benz Special Trucks, ha sottolineato proprio l’importanza della collaborazione con i clienti: «Le città e le amministrazioni comunali vogliono veicoli a zero emissioni di CO2 per le loro flotte. Soprattutto per quanto riguarda le grandi città, si percepisce la necessità di soluzioni logistiche e di smaltimento che siano silenziose, pulite e sicure. E noi offriamo esattamente il truck giusto per tali esigenze».
Ti potrebbe interessare: Mercedes-Benz Trucks svela il primo eEconic a trazione elettrica