Mentre si prepara a far circolare sulle strade i suoi primi camion completamente elettrici entro la fine dell’anno, Volta Trucks ha rivelato oggi i dettagli del suo primo «Studio» per i clienti e dell’edificio che ospiterà la sede di Parigi. Si tratta di un ufficio pensato per essere formativo e informativo, ma anche finalizzato a comunicare l’essenza del marchio Volta Trucks.
La particolarità è che si trova proprio nel cuore di Parigi, nella storica Rue Edouard VII, vicino al Boulevard des Capucines. La struttura è perfettamente inserita tra negozi, abitazioni, ristoranti, hotel e teatri, vicino alle aree in cui vivono e lavorano molti clienti dell’azienda. Una scelta sicuramente singolare e motivata dalla convinzione di voler ridefinire l’esperienza diretta del cliente. Come ha dichiarato infatti Essa Al-Saleh, CEO di Volta Trucks, «i clienti ci dicono che non vogliono recarsi in un grande showroom fuori città, un po’ vecchio stile, dove inevitabilmente non è esposto il veicolo che desiderano. Preferiscono parlare con un esperto del prodotto in un ambiente riservato, senza essere sottoposti a pressioni. E quando arriva il momento di vedere e provare il veicolo, la consegna avverrà in modo che possano capire come funziona direttamente nel loro deposito».
Non è un caso che proprio a Parigi veda la luce tutto questo. Nella capitale francese tra appena due anni (dal 2024) i veicoli diesel saranno messi al bando e più in generale in tutto il Paese le città con più di 150 mila abitanti adotteranno il sistema delle zone a basse emissioni. Una svolta drastica, seppure accompagnata, visto che il governo francese concede incentivi fino a 100.000 euro per acquistare veicoli a emissioni zero.
Lo «Studio Volta Trucks» di Parigi è solo la prima di molte altre sedi previste nei vari mercati in cui il costruttore gestirà le proprie operazioni commerciali e accoglierà i clienti durante il processo di vendita. A tempo debito sarà confermata la posizione degli Studio nelle altre città lancio dell’UE: Madrid, Milano, la regione tedesca del Reno-Ruhr e la regione olandese di Randstad.