Toyota raddoppia, anzi triplica i modelli della propria gamma in grado di essere compatibili con il diesel HVO100, un combustibile «fossil-free» ottenuto da fonti rinnovabili al 100%, come ad esempio l’olio da cucina usato. Dopo il Proace, il veicolo commerciale della casa giapponese, adesso anche il pick up Hilux e il 4×4 Land Cruiser saranno compatibili con questo biocarburante.
L’utilizzo di HVO100 non richiede alcuna azione speciale o cambiamento nella stile di guida da parte del cliente. Il principale cambiamento tecnico rispetto ai veicoli attuali è una regolazione del sistema di iniezione del carburante per aumentare il volume del carburante. Ciò è necessario in quanto HVO100 è meno denso del diesel standard. Toyota fa sapere che la modifica «non influisce comunque sulla capacità del veicolo di funzionare con diesel standard, quindi entrambi i carburanti possono essere utilizzati quotidianamente». Inoltre, come risultato dell’utilizzo di HVO100 e della regolazione del sistema di iniezione, «si verifica un modesto aumento della potenza massima del motore».
Sia Hilux che Land Cruiser saranno costruiti secondo queste nuove specifiche a partire dal primo trimestre del 2023.