Si è concluso con successo l’One Day Truck & Logistics 2022, l’evento italiano dedicato al trasporto e alla logistica che si è tenuto giovedì 7 luglio a Bologna. Organizzato dal Gruppo editoriale DBInformation e dalla Fiap, il convegno ha fatto il punto sui tre pilastri che guideranno l’autotrasporto del futuro, ovvero pianeta, profitto, persone, ospitando relatori, esperti e accademici.
«Volevamo affrontare la discussione su questi tre pilastri della sostenibilità in chiave diretta, immediata e chiara – ha spiegato Alessandro Peron, Segretario generale della FIAP – Siamo ormai coinvolti in un nuovo ecosistema che scardina i concetti e le modalità di gestione classiche, richiedendo un diverso equilibrio tra persone, profitto e ambiente, in un’ottica di crescita comune e sostenibile. Ed il format del convegno, degli interventi introduttivi seguiti da tavole rotonde, durante le quali gli Ospiti hanno potuto portare le loro conoscenze e testimonianze in materia, ha permesso di trattare le questioni in modo accademico, didattico, esperienziale e raggiungere lo scopo. Argomenti e contenuti sui quali la FIAP lavorerà per gli opportuni approfondimenti».
L’evento ha visto il patrocinio delle maggiori associazioni del settore, Adira, Anfia, Federtrasporti e Unrae, e di osservatori internazionali, GiPA e TCR Transport Compliance Rating, oltre ad annoverare anche importanti interventi della politica attiva con i messaggi della Vice Ministra ai Trasporti Senatrice Teresa Bellanova, del Senatore Antonio Tajani, dell’On. Catia Polidori della X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo e dell’On. Gianluca Rospi della IX Commissione Trasporti, entrambi della Camera dei Deputati.