Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaTrasportounito: fermo autotrasporto dal 18 luglio

Trasportounito: fermo autotrasporto dal 18 luglio

L'associazione proclama il fermo dei servizi se il governo non interviene in tema di credito imposta e sblocco recupero accise per l’autotrasporto

-

L’esclusione dal beneficio del rimborso delle accise, riconosciuto alle sole imprese di autotrasporto con veicoli di classe ambientale euro V ed Euro VI, contribuisce in modo pesante ad aggravare la situazione economica del settore. Diverse le associazioni insorte, Trasportounito proclama il fermo nazionale dei servizi di autotrasporto dal 18 al 22 luglio 2022 «già annunciato alle autorità competenti» come precisa in una nota inviata agli organi di stampa.
Il segretario dell’associazione Maurizio Longo, che nei giorni scorsi si era espresso definendo la manovra «costosa e controproducente» attribuendo al governo una «totale ignoranza della realtà del mercato del trasporto su gomma» ora chiede l’«immediata eliminazione della sospensione accise e sblocco urgente del credito imposta indispensabile per la sopravvivenza della stragrande maggioranza delle aziende di autotrasporto». In assenza di queste due misure «che si collocano al vertice di una serie di impegni, alcuni dei quali disattesi dal Governo, sarà inevitabile il fermo nazionale».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link