Un altro giorno e altri incidenti tra camion. Stavolta i teatri dell’episodio sono state le autostrade A4 e A1. Nel primo caso l’incidente è avvenuto intorno alle 7, quando due veicoli pesanti si sono tamponati nel tratto tra Arluno e Marcallo, in direzione Torino. Nell’impatto la motrice del secondo camion si è staccata dal semirimorchio. All’interno della cabina c’erano due autisti. Il primo di 53 anni accusava un forte trauma cranico e dolori all’addome. Ma soprattutto i sanitari del 118 che lo hanno assistito riferiscono di averlo trovato in stato completamente confusionale, tanto da non ricordare nulla dell’accaduto. È stato ricoverato all’ospedale Niguarda di Milano e per ora la prognosi è riservata.
Apparivano migliori le condizioni del secondo autista, di 31 anni, che accusava anche lui un trauma cranico, ma meno violento. In ogni caso anche lui è stato ricoverato nell’ospedale di Legnano per accertamenti.
Il secondo incidente è avvenuto all’incirca alla stessa ora (forse qualche minuto prima) nel tratto della A1 fra Parma e Fidenza e con una dinamica completamente diversa. Il camion coinvolto, carico di collettame, è uscito fuori strada da solo, andando a cozzare sul new jersey per poi ribaltarsi e invadere l’intera carreggiata. L’autista, molto probabilmente colto da malore o colpo di sonno, è stato trasferito all’ospedale di Vaio e le sue condizioni sono apparse subito preoccupanti.
Fino alle 11.30 è stato chiuso il tratto tra il bivio con l’A15 Parma-La Spezia e Fiorenzuola, in direzione Milano.
C’è anche da segnalare che una delle volanti della polizia stradale sopraggiunta sul posto per effettuare i rilievi, mentre stava smistando il traffico è stata centrata in pieno da una vettura in transito a tutta velocità .