Prestigioso riconoscimento per Opel Vivaro-e Hydrogen. Il van a celle a combustibile a idrogeno della casa di Rüsselsheim si è aggiudicato il premio per l’ambiente «KS Energie und Umweltpreis», assegnato ogni anno dalla rivista tedesca Automobilclub Kraftfahrer-Schutz e.V. e patrocinato dal Ministero federale tedesco per gli Affari Economici e le Azioni per il Clima.
Il premio è stato consegnato a Peter Kuhn, Group Manager Light Commercial Vehicles di Opel, nel corso della cerimonia di premiazione a Monaco di Baviera alla presenza di 100 ospiti, tra cui personalità politiche, autorità locali e rappresentanti dei media. Istituito nel 1981, questo riconoscimento premia le tecnologie, le idee e gli sviluppi innovativi nel settore automobilistico e della mobilità che mirano a proteggere l’ambiente.
Il veicolo è stato votato all’unanimità come campione di sostenibilità per la sua «idea di propulsione innovativa», basata su celle a combustibile a idrogeno che non obbligano a ridurre il volume di carico e che, anzi, permettono di fare rifornimento rapidamente permettendo di percorrere fino a 400 chilometri (nel ciclo WLTP) a zero emissioni.
Il veicolo offre un volume di carico fino a 6,1 metri cubi, una portata di 1.000 chilogrammi e un peso rimorchiabile di 1.000 kg. Opel Vivaro-e Hydrogen è disponibile in due taglie, M e L (4,95 e 5,30 metri) ed è già entrato a far parte della flotta di Miele, costruttore tedesco di elettrodomestici premium (ne abbiamo parlato qui).
«I veicoli a celle a combustibile a idrogeno consentono di lavorare rispettando l’ambiente senza dover accettare compromessi. Siamo quindi molto felici del Premio KS Energia e Ambiente assegnato a Opel Vivaro-e Hydrogen», ha dichiarato Uwe Hochgeschurtz, Enlarged Europe Chief Operating Officer di Stellantis, responsabile della commercializzazione dei veicoli fuel cell a idrogeno. «A Rüsselsheim abbiamo più di 20 anni di esperienza nello sviluppo di veicoli a celle a combustibile a idrogeno. Intendiamo rafforzare la nostra posizione di vertice portando questa tecnologia sui grandi van per le consegne nel 2024».