Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaPartono da luglio i test obbligatori per il nuovo sistema di controllo doganale nell’UE

Partono da luglio i test obbligatori per il nuovo sistema di controllo doganale nell’UE

L’introduzione effettiva dell’ICS2 avverrà nel marzo 2023. Ma già dal luglio 2022 per gli spedizionieri, i vettori aerei, i corrieri espressi e gli operatori postali interessati dalla normativa è obbligatorio effettuare dei test per verificare la possibilità di accedere al sistema e di scambiare messaggi con le autorità doganali.

-

Parliamo della ENS e della ICS versione 2, vale a dire di quella dichiarazione che, a partire obbligatoriamente dal 1° marzo 2023, tutti gli spedizionieri, i vettori aerei, i corrieri espressi e gli operatori postali che trasportano merci verso o attraverso l’Unione europea (comprese Norvegia e Svizzera) dovranno presentare per fornire informazioni anticipate sul carico trasportato, nell’ambito della seconda fase del nuovo programma doganale di sicurezza dell’Unione europea e del Sistema di controllo delle importazioni. Si tratta in pratica di una comunicazione anticipata di dati che serve a valutare i rischi doganali prima della fase di carico e dell’arrivo. In questo modo, infatti, i controlli doganali saranno più efficaci, ma anche più semplice e, di conseguenza, velocizzeranno anche il flusso del commercio legittimo attraverso le frontiere esterne dell’UE.

Come detto, oltre ai vettori aerei, anche gli spedizionieri, i corrieri espressi e gli operatori postali avranno la responsabilità legale di fornire i dati. Proceduralmente, dovranno condividerli con i vettori aerei, che completeranno i requisiti di archiviazione ENS, oppure potranno inviarli direttamente all’ICS2. Gli operatori postali e i corrieri espressi, che in precedenza dichiaravano informazioni parziali sulle spedizioni in entrata, dovranno ora coordinarsi con il proprio vettore aereo per presentare tutti i dati richiesti. È molto importante, poi, che ICS2 introduce la possibilità per partner diversi della supply chain di presentare i dati in un’unica dichiarazione.

Attenzione, però. Perché se tutto questo avverrà a partire dal marzo 2023, già dal luglio 2022 la Commissione europea mette a disposizione degli operatori un ambiente elettronico in cui testare la capacità dell’operatore economico di accedere e di scambiare messaggi con le autorità doganali attraverso l’interfaccia operatore ICS2. E questo test è obbligatorio per tutti gli operatori economici interessati.

Ecco perché è importante che tali operatori abbiano un numero di registrazione e di identificazione degli operatori economici (EORI). Perché altrimenti dovranno contattare un’autorità doganale dell’UE per ottenere tale numero e ricevere assistenza.

Il sistema di controllo delle importazioni dell’UE 2 (ICS2), finalizzato come detto a migliorare la vigilanza doganale sul movimento delle merci prima del loro arrivo alle frontiere esterne dell’UE e a consentire alle autorità doganali di identificare spedizioni ad alto rischio, è implementato in tre versioni. Dopo la prima, adottata dal 15 marzo 2021 e la seconda che sarà attiva il 1° marzo 2023, la Release 3 sarà implementata a partire dal 1° marzo 2024 e richiederà agli operatori che trasportano merci su vie marittime e interne, strade e ferrovie di conformarsi ai nuovi regolamenti.

Sono disponibili due schede dettagliate per guidare le procedure relative all’ICS2 Release 2: 

– Factsheet 1: dedicata a quanto devono fare gli operatori per preparare i loro sistemi informatici. 

Per ulteriori informazioni, visitare il sito 

– Factsheet 2: dedicata ai nuovi obblighi di comunicazione dati previsti dalla release 2 per gli spedizionieri, i corrieri espressi dell’UE, gli operatori postali che abbiamo sedi esterne all’UE e per tutti i vettori aerei, a prescindere quindi da dove abbiamo sede. 

Per ulteriori informazioni, visitate il sito

Per ulteriori informazioni su ICS2 e sulla Release 2, consultare la pagina web della Commissione europea

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link