Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo pesanteDAF scalda i motori al nuovo XD: la presentazione all'IAA di Hannover

DAF scalda i motori al nuovo XD: la presentazione all’IAA di Hannover

Il costruttore olandese ha annunciato una nuova serie di veicoli industriali pensati per la distribuzione e le applicazioni professionali, con nuovi standard in termini di qualità, sicurezza, efficienza e comfort di guida. L'inizio della produzione è previsto per l'autunno 2022

-

A esattamente un anno dalla presentazione sul mercato della pluripremiata serie di veicoli XF, XG e XG⁺ per il trasporto su lunghe distanze, già International Truck of the Year 2022, DAF concede il «bis» annunciando l’arrivo del modello XD di nuova generazione, pensato per la distribuzione e il trasporto professionale. L’inizio della produzione è previsto per l’autunno 2022 e sarà svelato in anteprima mondiale a settembre in occasione del Salone di Hannover.

Secondo quanto anticipato da DAF, il veicolo intende porsi come il pioniere di una nuova generazione di mezzi pesanti in cui saranno introdotte «caratteristiche premium, che includono aerodinamica, catene cinematiche, posizione dei sedili, allestimenti e finiture».

Sicurezza ed efficienza

Sul fronte della sicurezza, ad esempio, il DAF XD dispone di un ampio parabrezza e grandi finestrini laterali, mentre la posizione bassa della cabina offrirà una visibilità diretta ottimale, così come il finestrino opzionale della portiera lato passeggero per la visuale sul marciapiede. La visione indiretta è invece garantita dal sistema DAF Corner View e dal sistema di telecamere digitali DAF.

Un importante lavoro è stato fatto poi sul fronte dell’efficienza dei consumi e delle emissioni, grazie all’ottimizzazione dell’aerodinamica della cabina, alla nuova trasmissione PACCAR MX-11 e ai sistemi avanzati di assistenza alla guida. Da citare anche il sistema di gestione della flotta DAF Connect, che consente di risparmiare tempo per gli aggiornamenti software «over-the-air», e l’ampia disponibilità di prese di forza, moduli di fissaggio della carrozzeria e connettori (soluzioni che contribuiscono alla massima facilità di utilizzo degli allestitori).

Comfort di guida

Il modello XD di nuova generazione offre inoltre un’accessibilità superiore per il conducente, che è accolto in una spaziosa cabina con volumi fino a quasi 10 m3. Le numerose possibilità di regolazione del sedile e del volante garantiscono la migliore posizione del conducente in questo segmento. Il cruscotto è dotato di quadri strumenti chiari e completamente digitali, mentre la guida e la manovrabilità traggono vantaggio dal nuovo design della parte anteriore del telaio, dalla sospensione della cabina e dell’assale posteriore.

Tante innovazioni, dunque, per un veicolo che, come assicurano da DAF, «non rappresenta solo un sogno in cui lavorare e vivere, ma anche una gioia da guidare».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link