Volvo Trucks ha deciso di mettere mano alla sicurezza e guidabilità dei suoi autocarri, introducendo una serie di nuove funzioni che favoriscono le manovre di precisione negli spazi ristretti, in condizioni stradali avverse o su superfici dissestate o sdrucciolevoli, come ad esempio nei cantieri.
Terrain Brake
Si tratta di una soluzione per la guida a basse velocità su terreni accidentati e irregolari, che rende più facile e sicuro manovrare il camion. Se il conducente si appresta a frenare con una ruota posizionata sul bordo di una superficie rialzata, come un masso o un marciapiede, spesso il veicolo rischia di slittare prima che si riesca a raggiungere il pedale del freno, rendendone così più difficile il controllo. Terrain Brake invece aziona i freni non appena il conducente solleva il piede dall’acceleratore, per cui il veicolo mantiene la posizione senza spostarsi, permettendo così al conducente di effettuare piccoli movimenti con maggiore precisione.
«È l’ideale nelle condizioni di guida fuoristrada, come ad esempio nei cantieri, in miniera o su superfici irregolari – ha sottolineato Pär Bergstrand, responsabile delle trasmissioni per impieghi gravosi di Volvo Trucks – ma può essere utile anche per le manovre in città e per superare rallentatori e marciapiedi, assicurando al conducente maggiore agilità e controllo e rendendo così il suo lavoro più semplice e sicuro».
Terrain Brake è disponibile sul modello Volvo FH16 e sugli altri veicoli della casa svedese dotati di assale anteriore motorizzato.
Change Direction
Altra soluzione per semplificare la manovra del camion a basse velocità. In situazioni quali una svolta in spazi ristretti o un’inversione in una zona di carico, il conducente deve effettuare movimenti brevi e rapidi, alternando il pedale dell’acceleratore con quello del freno. Da ora, invece di azionare il freno, potrà inserire la retromarcia quando il camion si sta ancora muovendo in avanti. La nuova funzione arresterà automaticamente il veicolo e inizierà il movimento all’indietro, permettendo così al conducente di continuare a usare il pedale dell’acceleratore. Per muoversi in avanti, sarà sufficiente inserire la marcia e mantenere premuto l’acceleratore.
Change Direction è disponibile in opzione su tutti i modelli Volvo FH, FM e FMX.
Active Grip Control
È una funzionalità che migliora in maniera significativa la stabilità e l’accelerazione sulle superfici sdrucciolevoli. Se il camion inizia a slittare, numerosi sensori permetteranno al sistema di controllo del veicolo di reagire alla superficie stradale in modo intelligente, aiutando così il conducente a non uscire di strada. Questa novità è pensata anche per ridurre il rischio di sbandata e di sovrasterzo quando il veicolo è scarico.
Active Grip Control è di serie su tutti i camion Volvo per impieghi pesanti con trasmissione elettrica e, con alcune eccezioni, su tutti i veicoli pesanti dotati di motori Euro 6.
Cruise Control aggiornato
Volvo Trucks ha anche aggiornato il cruise control, che ora può essere attivato a velocità ridotta, a 4 km/h o persino a 2 km/h, in caso di utilizzo con i primini opzionali. Questa funzionalità migliorata è di serie su tutti i veicoli Volvo per impieghi pesanti.
«Grazie alle numerose modifiche intelligenti apportate sul cambio I-Shift, siamo riusciti a introdurre una gamma di nuove funzionalità per migliorare sicurezza, guidabilità e comfort – ha commentato Bergstrand – È per noi motivo di grande orgoglio esserne riuscite a sviluppare così tante, vantaggiose non solo nella guida in cantiere, ma anche in molte altre situazioni, come nel trasporto del legname e nelle tratte urbane».