Proseguono le procedure di verifica e controllo della regolarità dei requisiti posseduti dalle imprese iscritte all’Albo Nazionale degli autotrasportatori. Le verifiche, a cura dal Comitato Centrale per l’Albo, sono svolte con l’ausilio di un apposito applicativo informatico che opera in cooperazione con le Amministrazioni e gli enti competenti.
Le imprese hanno 90 giorni di tempo per fornire osservazioni o controdeduzioni alle anomalie che sono state riscontrate e segnalate. Come fare? Ve lo spieghiamo in 5 passi.
1. Bisogna registrarsi innanzitutto al portale www.alboautotrasporto.it. Con le credenziali ottenute a seguito della registrazione, bisogna accedere all’applicativo «Gestione Istruttoria» cliccando su Servizi e poi su Gestione Istruttoria.
2. Nella funzione Gestione Istruttoria, è possibile trovare le segnalazioni di anomalia che riguardano l’impresa. A fianco di ciascuna anomalia c’è anche un campo «Note» dove si possono scrivere direttamente le osservazioni o controdeduzioni. Vi è anche la possibilità di allegare documenti a supporto delle controdeduzioni (come da manuale istruzioni).
3. Se si utilizza il Portale per rispondere ed inviare documenti, non si dovrà fare altro né inviare documentazione cartacea agli Uffici.
4. Se si ha difficoltà nel caricamento della documentazione o altri dubbi è possibile scrivere
– alla casella mail dedicata: ver-regolarita.ccaa@mit.gov.it
– all’indirizzo PEC gdl-verifiche-autotrasporto@pec.mit.gov.it
5. Se non si fornisce riscontro entro i 90 giorni a disposizione, la procedura di verifica di regolarità verrà chiusa e trasmessa al competente Ufficio della motorizzazione che potrà adottare i provvedimenti di sospensione e cancellazione dall’Albo nazionale degli autotrasportatori previsti dalla vigente normativa.