Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo pesanteMercedes-Benz Trucks svela il primo eEconic a trazione elettrica

Mercedes-Benz Trucks svela il primo eEconic a trazione elettrica

All’IFAT di Monaco, la Stella ha presentato una serie soluzioni di mobilità sostenibili per gli impieghi municipali. Tra questi, l’anteprima dell’eEconic full electric, veicolo autocompattatore che è in grado di coprire quasi tutti i percorsi di raccolta dei rifiuti all’interno delle aree urbane con una sola carica della batteria. Inizio produzione a fine 2022

-

Mercedes-Benz Trucks ha scelto il palcoscenico dell’IFAT di Monaco (fiera internazionale dedicata al settore delle tecnologie per l’ambiente, in corso in questi giorni nella città bavarese) per presentare in anteprima assoluta l’eEconic 100% elettrico, il nuovo veicolo autocompattatore della Stella, tutto a batteria, pensato per le amministrazioni comunali nel campo della raccolta dei rifiuti.

Per vederlo in Italia dovremo aspettare ancora un po’ (l’occasione sarà a Rimini dal prossimo 8-11 novembre per Ecomondo 2022) ma intanto possiamo anticiparvi già qualcosa dalla première alla quale abbiamo assistito.

In continuità con il progetto eActros

Innanzitutto parliamo di un veicolo che condivide la struttura di base con l’eActros per il servizio di distribuzione pesante, che ha debuttato in anteprima mondiale alla fine di giugno 2021 ed è già all’opera nelle flotte di numerose ditte di trasporti (in Italia la prima consegna è avvenuta per mezzo del Gruppo Di Martino, che l’ha scelto per la sua flotta Niinivirta Transport).

Il truck elettrico si presenta quindi con il pianale ribassato, che facilita accesso e discesa degli operatori, con peso complessivo ammesso di 27 tonnellate ed asse elettrico con unità di azionamento integrata e due motori elettrici. Le batterie dell’eEconic sono costituite da tre pacchetti batteria, proprio come nell’eActros (anche se lì c’è l’opzione di configurazione anche a quattro pacchetti), ciascuno dei quali offre una capacità installata di 112 kWh e una capacità utile di circa 97 kWh.  

A prova di città

L’e-truck – assicurano da Mercedes – può coprire la stragrande maggioranza dei percorsi di raccolta dei rifiuti tipici dell’Econic, nell’impiego in un solo turno senza ricarica intermedia. E non è tutto. Se si adotta uno stile di guida attento ai consumi, il veicolo è anche in grado di recuperare energia elettrica. Si tratta di un grande vantaggio, specialmente nell’impiego stop-and-go per la raccolta rifiuti. Tra l’altro, il Multimedia Cockpit Interactive, di serie sull’eEconic, informa costantemente sul livello di carica delle batterie, sull’autonomia residua e sul consumo di energia istantaneo e medio in kWh per 100 chilometri.

Il truck può essere ricaricato fino a un massimo di 160 kW: presso una normale stazione di ricarica rapida DC con corrente di ricarica a 400 A, i tre pacchetti batteria dell’eEconic impiegano poco più di un’ora per essere ricaricati dal 20 all’80%.

Inizio produzione a fine 2022

Mercedes-Benz Trucks ha annunciato che il mezzo elettrico entrerà in produzione di serie nella seconda metà del 2022. Anche se già da questo mese di maggio, nell’ambito di una sperimentazione pratica condotta con alcuni clienti, la società di gestione dei rifiuti di Francoforte FES (Frankfurter Entsorgungs- und Service GmbH) ha già deciso di mettere il veicolo alla prova nell’uso concreto.

All’IFAT di quest’anno, accanto all’eEconic elettrico e ad un’esposizione di vari veicoli Unimog, Mercedes-Benz Trucks ha portato anche un eActros ribaltabile con cassone smontabile PS T 18 di PALFINGER (qui in foto)
Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link