Dall’intralogistica all’industria meccanica e della carta, dall’edilizia fino alla grande distribuzione. Sono ancora molti i settori che non possono rinunciare all’impiego di carrelli elevatori alimentati da motori termici, perché offrono importanti vantaggi come la semplicità di rifornimento, le ottime prestazioni, una struttura robusta e grande manovrabilità.
Per rispondere alla richiesta del mercato di questi modelli, Linde Material Handling ha potenziato la propria gamma di carrelli frontali termici, introducendo anche un modello più piccolo, con capacità di carico di 3,5 ton. La nuova generazione Linde H35-50 – alimentata con motore diesel, GPL o a metano – garantisce una maggiore capacità di movimentazione dei pallet, offrendo miglior comfort, visibilità ampliata e sistemi di protezione, sia per l’operatore che per l’ambiente, nonché un potente sistema di trasmissione.
A differenza della serie precedente, i nuovi modelli sono stati progettati con baricentro di carico di 600 mm, il che assicura elevate portate residue anche quando si utilizzano attrezzature e applicazioni tipiche per questa gamma di portata, come ad esempio i posizionatori forche a grande apertura o pinze per ogni genere di applicazione. Il modello H50, con capacità di carico di 5 ton, offre anche la possibilità del baricentro di carico di 500 mm. Grazie all’altezza dal suolo di 207 mm (sui modelli H35 e H40) e 250 mm (per i H45 e H50), i nuovi carrelli possono essere impiegati senza nessuna controindicazione all’esterno, anche su superfici fangose o su pavimentazioni o suoli particolarmente irregolari. Tutti i “forklift” possiedono il sistema di trasmissione idrostatica esclusivo Linde, che assicura la massima sensibilità e semplicità di utilizzo e il miglior controllo possibile in tutte le operazioni di movimentazione delle merci.
Per quanto riguarda il posto di guida, il nuovo design offre un ampio gradino per l’accesso, la maniglia tattile, così come un sedile e un bracciolo di ultima generazione, dotato del sistema “Linde Load Control”. I profili asimmetrici del montante sono stati ridisegnati per ottimizzare la visibilità e la cabina è stata notevolmente migliorata grazie a portiere ampiamente vetrate (disponibili come optional) che offrono all’operatore un campo visivo a 360°, anche verso l’alto. Il volante ergonomico e la doppia pedaliera brevettata Linde creano una unità operativa che, insieme ai profili del montante particolarmente stretti e all’assale di trazione e sterzante, completamente disaccoppiati dal telaio, servono a dissipare le vibrazioni.
In sostanza tutto è stato progettato per mantenere l’attenzione e la concentrazione dell’operatore durante il turno di lavoro, senza provocare nessun affaticamento.
I Linde H35-50 possono essere impiegati per spostare dozzine di casse di bevande in un’unica operazione, movimentare unità di carico e pesanti pezzi d’acciaio del peso di diverse tonnellate, trasportare carichi gravosi come i materiali per l’edilizia, sollevare bobine di filo metallico o stoccare bobine di carta o balle di carta da macero. Costituiscono perciò un utile compagno di lavoro per gli autotrasportatori.
Secondo i test svolti da Linde e successivamente validati dall’ente di certificazione tedesco TÜV Nord, la nuova gamma garantisce infine anche un risparmio in termini di consumi grazie a una capacità di movimentazione più performante e miglioramenti sul rendimento pallet/ora.
«Il rinnovamento della gamma dei carrelli termici risponde alla richiesta dei clienti di prodotti sempre più affidabili, potenti e versatili – ha spiegato il responsabile di prodotto Linde MH Italia, Duilio Compagnoni –. Il tutto, garantendo la massima sicurezza e comfort degli operatori. Molte delle più avanzate dotazioni di sicurezza Linde sono infatti fornite di serie, come per esempio il sistema elettronico di monitoraggio della chiusura della cintura di sicurezza, il Linde Load Assist, che rileva il peso del carico, e il Linde Curve Assist, che riduce automaticamente la velocità in curva».