Nella splendida cornice dell’Isola delle Rose, al largo di Venezia, e alla presenza di 200 clienti e della stampa specializzata di 10 Paesi, Prometeon Tyre Group (PTG) ha presentato ufficialmente la Serie 02, nuova generazione di pneumatici premium Prometeon a marchio Pirelli.
«Grazie ai risultati registrati negli ultimi 18 mesi, l’azienda è oggi in una posizione che le consente di ragionare in termini di sviluppo, e nell’anno in corso gli investimenti cresceranno in maniera significativa rispetto al 2021 – ha spiegato Roberto Righi, direttore generale di Prometeon Tyre Group – Innovazione e ricerca, rafforzamento del brand, centralità delle partnership commerciali e sostenibilità resteranno i pilastri della nostra strategia».
PAROLE CHIAVE: RICERCA TECNOLOGICA E SOSTENIBILITÀ
La Serie 02, prima generazione di pneumatici completamente sviluppata nei centri di Ricerca e Sviluppo del Gruppo, nei quali lavorano complessivamente oltre 150 persone tra Italia, Turchia, Brasile ed Egitto, presenta numerose novità, specie dal lato della tecnologia e della sostenibilità.
PTG ha lavorato molto sulle formulazioni e sui processi di lavorazione, per ottenere, a parità di standard di sicurezza, un prodotto molto bilanciato tra prestazioni e rispetto ambientale.
In particolare, nel confronto con la gamma precedente, la Serie 02 migliora in resistenza al rotolamento (18% medio in meno, per le prime linee di prodotto distribuite), chilometraggio (+10% medio), durabilità (+20% medio) e uniformità di usura (+10% medio). Inoltre per la prima volta, uno pneumatico Prometeon per lunghe percorrenze – la linea H02 Profuel – è in categoria A per consumo carburante.
Anche il peso è stato ottimizzato senza compromettere le prestazioni e tutti i prodotti possono essere oggetto di riscolpitura e sono ricostruibili. Gli pneumatici della Serie 02 hanno anche la marcatura invernale 3PMSF, sono tutti dotati di sensore RFID e sono omologati dai maggiori costruttori di veicoli europei.
LE PRINCIPALI INNOVAZIONI
Tra le novità che presenta la Serie 02 ricordiamo:
- PROGEA (Pro Grip Environment Approach) – Prometeon ha voluto impiegare materiali sostenibili per tutelare la salute del personale di fabbrica e per ridurre l’impatto ambientale, mantenendo comunque sia la sicurezza del prodotto (aderenza su bagnato) che l’efficienza (resistenza al rotolamento);
- SHTB (Super High Tensile Belt) – Sono cordicelle realizzate con acciaio ad elevata resistenza che conferiscono elevata flessibilità e prevengono la corrosione, garantendo così la longevità della carcassa;
- SWITe (Spiral Wire Technology) – Le corde della cintura spiralata a zero gradi presentano una nuova geometria e un diametro maggiorato, a vantaggio di durabilità e resistenza;
- COBe (Cross Over Bead) – Il tallone rinforzato, in abbinamento alla nuova geometria dei fili metallici, conferisce grande flessibilità, resistenza ed elevata capacità di carico;
- LEDB (Low Energy Dissipation Belts) – Il pacco cinture è configurato per ottimizzare il peso dello pneumatico e contenere la dissipazione di energia, per una bassa resistenza al rotolamento e un contenimento del consumo di carburante;
- SSRP (Step Shoulder Rib Profile) – Nuovo profilo di spalla del battistrada, che favorisce la corretta distribuzione della pressione a terra e di conseguenza regolarità di usura e resa chilometrica.
LE LINEE DI PRODOTTO
Le prime cinque linee di prodotto della Serie 02 ad arrivare sul mercato sono:
- H02 PROFUEL, nelle misure 385/55 R 22.5 e 315/70 R 22.5;
- R02 PROFUEL, nelle misure 225/75 R 17.5 e 285/70 R 19.5;
- R02 PRO, nella misura 385/65 R 22.5;
- U02 URBAN-e PRO, nelle misure 275/70 R 22.5 e 315/60 R 22.5;
- G02 PRO, nella misura 385/65 R 22.5.
Con la nuova serie debuttano nuove nomenclature: la lettera indica l’applicazione (H autostradale, R regionale, U urbano, G cantieri e percorsi misti on e on/off); la cifra mostra la serie (02), poi il tipo di utilizzo (Profuel ridotta resistenza al rotolamento, PRO Trailer dedicato all’equipaggiamento di rimorchi e semirimorchi, Urban-e per autobus urbani a propulsione anche elettrica e ibrida);infine viene specificato l’asse di montaggio (Steer, Drive o Multiaxle, quest’ultimo per assi sterzanti e semirimorchi).
TYRE BACK
Sul fronte del rafforzamento del marchio, Prometeon ha sviluppato diverse iniziative. Una di queste è Tyre Back. Con le flotte che acquisteranno pneumatici della Serie 02, PTG si impegna a offrire la protezione 100% Prometeon Quality, ovvero per 48 mesi dalla data di produzione, la flotta avrà diritto alla sostituzione integrale del prodotto in caso di danni allo pneumatico dovuti a imperfezioni strutturali. Quando il cliente acquista il prodotto e si registra online, PTG e il suo dealer di riferimento lo seguiranno durante tutta la vita dello pneumatico. La promozione partirà in Italia in estate e coinvolgerà tutta Europa entro la fine del 2022.
TEST COMMERCIALI
Entro la fine di maggio cominceranno le consegne dei primi pneumatici Serie 02 alle circa 90 flotte opinion leader che PTG ha scelto per un progetto di testing europeo mediante Pro Check, il sistema Prometeon di ispezione e monitoraggio progettato per ottimizzare efficienza operativa e costi.
Le flotte partner monteranno pneumatici Serie 02 e pneumatici della concorrenza e i tecnici di Qualità e Ricerca e Sviluppo PTG ne monitoreranno le prestazioni sul medio e lungo periodo.
SUPERTRUCK E PRO SERVICES
Ulteriore strategia di crescita di Prometeon saranno le partnership commerciali con i clienti, tra cui rientrano la rete SuperTruck con i suoi servizi PRO Services. Si tratta di un network di dealer europei che nel 2022 si arricchirà di nuovi Paesi. Oltre ai già presenti Italia (dove è nato nel 2016 e conta 40 concessionari) e Polonia, entreranno a far parte del consorzio Grecia, Spagna, Germania, Svizzera e Regno Unito.
La rete SuperTruck è supportata da Prometeon attraverso i servizi PRO:
Management, sistema di fatturazione centrale che permette alle flotte di avere PTG come unica fonte di fatturazione;
Time, rete di rivenditori europei selezionati che offrono un servizio di soccorso stradale, attivo 24/7, in caso di guasto dello pneumatico;
Finance, servizi di finanziamento per differire i costi di acquisto degli pneumatici in modo sicuro;
Check, piattaforma che aiuta rivenditori e clienti a monitorarne le prestazioni e pianificare le attività di manutenzione e sostituzione;
Campus, servizi di formazione tecnica, finanziaria e manageriale a supporto della professionalità dei partner.