È partito forte il 2022 di Mercedes-Benz nel settore dei veicoli commerciali, in particolare per ciò che riguarda la vendita di furgoni elettrici. La divisione vans del marchio con la stella a tre punte ha annunciato infatti di aver consegnato ai clienti in Europa in questo primo trimestre dell’anno 2.700 veicoli a batteria, con un aumento del 133%. Le consegne di Sprinter e Vito puramente elettrici nel continente è stata più che raddoppiata.
Numeri che la Casa auspica possano aumentare ancora di più in futuro, anche grazie all’arrivo sul mercato del Citan elettrico (il cui lancio è previsto a fine 2022) e della nuova generazione dell’eSprinter (che vedrà la luce nel 2023).
Considerando l’intero comparto, e tenendo conto delle continue fluttuazioni del mercato dovute alla carenza di semiconduttori, le vendite nel primo trimestre 2022 sono state allo stesso livello dell’anno scorso, con 89.900 unità vendute in tutto il mondo. «Nei veicoli commerciali – spiegano dalla Casa – le consegne sono diminuite dell’1% arrivando a circa 75.900 unità, tra Sprinter, Vito, Vito Tourer e Citan. Il nuovo Citan è molto apprezzato dai clienti. Complessivamente, sono state consegnate il 36% in più di unità di small van rispetto al trimestre dell’anno precedente».