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PT4800, una perfetta triangolazione De Angelis, SAF, Tesmec. Eppur si muove

Non è ancora un rimorchio fantascientifico, ma di certo ci si avvicina molto. Visto che consente a un trailer di girare per un cantiere separato da un camion

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Si muove senza essere attaccato a un camion e si posiziona nel punto migliore per lavorare in cantieri dedicati all’alta tensione, in zone spesso impervie. Ma all’occorrenza può essere abbinato a un trattore e tornare a essere un tradizionale trailer De Angelis. A muoverlo provvede una coppia di assali idraulici SAF Track che prendono il moto da un motore diesel, un Volvo TAD882VE Stage V – 210 kW, montato sul mezzo. La caratteristica principale del PT 4800 è di montare 4 argani, con tamburi in acciaio da 1.800 mm di diametro, che hanno un tiro da 20 tonnellate e che, attraverso 4 circuiti indipendenti, tirano 4 conduttori (fili) in acciaio, alluminio o altri materiali (un tempo solo in rame). «Un peso importante, impossibile da far sopportare a un rimorchio a 2 assi e da qui l’esigenza di ricorrere a un 3 assi», spiega Antonio Tolomeo, R&D Coordinator Machines di Tesmec.
E Tesmes è proprio la società – con un fatturato di 220 milioni – a cui Elettrodotti Cantamessa ha commissionato il veicolo. Questa azienda lombarda si occupa tra le altre cose di trencher per scavo in roccia, surface miner, equipaggiamenti di tesatura, equipaggiamenti ferroviari e dispositivi elettronici per la gestione delle smart grid.
Al comparto della tesatura appartiene il nuovo rimorchio PT 4800. «Interamente progettato da Tesmec», sottolinea Tolomeo, «visto che realizziamo prodotti per la tesatura, quindi argani idraulici che servono per installare i cavi dell’alta tensione sulle linee elettriche».
Il Gruppo Cantamessa costruisce elettrodotti da oltre un secolo, e Tesmec, di cui fa parte, ne progetta le macchine. «Di solito», prosegue Tolomeo, «costruiamo queste macchine su rimorchi a 2 assi, questa è la prima volta che ne costruiamo una su un 3 assi e per questo motivo ci siamo appoggiati a De Angelis, da cui abbiamo acquistato e fatto realizzare il PT 4800. Perché in questo modo volevamo evitare l’iter burocratico della omologazione. Senza considerare che con De Angelis ci si conosce da tempo per aver condiviso altri progetti e prove sul campo. Poi, il prodotto finito è stato ulteriormente modificato, perché il nostro cliente voleva in dotazione anche la possibilità del movimento autonomo».
E qui è entrata in scena SAF-Holland Italia che ha dotato il rimorchio di un doppio assale SAF TRAK a trazione idraulica e del terzo asse autosterzante.
L’assale SAF permette, grazie a un motore idraulico integrato nel mozzo, di supportare la motrice su pendenze e terreni difficili e di conferire al rimorchio una trazione aggiuntiva. «Per renderlo completamente semovente e indipendente quando non agganciato alla motrice e comandabile a distanza tramite un radiocomando. E grazie a queste caratteristiche il veicolo può quindi di essere impiegato per le operazioni di tesatura su terreni difficili e impervi, permettendo all’operatore di eseguire tutte le operazioni a distanza».
Il progetto, che comprende due macchine gemelle, è stato commissionato a metà 2020. «E per tutto il 2021 – conclude Tolomeo – è proseguita la progettazione, verso ottobre siamo arrivati ai collaudi e adesso alla consegna ufficiale». La prima macchina inizierà a lavorare fra Austria e Svizzera e poi tornerà in Italia.

CHI È IL GRUPPO TESMEC

Il suo settore di attività è molto specializzato: progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti speciali e di soluzioni integrate per costruzione, manutenzione ed efficientamento di infrastrutture relative al trasporto di energia elettrica, dati e materiali.
Nato in Italia nel 1951 e guidato dal Presidente e AD Ambrogio Caccia Dominioni, il Gruppo Tesmec a partire dalla quotazione in Borsa, avvenuta il 1° luglio 2010, ha perseguito la strategia annunciata di diversificare le tipologie di prodotti per offrire una gamma completa di soluzioni integrate raggruppate in tre principali settori di attività: Energy, Trencher e Ferroviario. La struttura può contare su oltre 900 dipendenti e dispone dei siti produttivi di Grassobbio ed Endine Gaiano (Bergamo), Sirone (Lecco) e Monopoli (Bari) in Italia, di Alvarado (Texas) negli Usa e di Durtal, in Francia. Inoltre, Tesmec Automation, dopo la riorganizzazione del settore, può avvalersi di tre ulteriori unità operative a Fidenza, Padova e Patrica (Frosinone). Il Gruppo è presente commercialmente a livello globale e può contare su una presenza diretta nei diversi continenti, costituita da società estere e uffici commerciali in USA, Sud Africa, Russia, Qatar, Cina, Francia, Australia, Nuova Zelanda, Costa d’Avorio e Arabia Saudita.

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