Il vertiginoso aumento del prezzo del gasolio sta portando la ricerca a esplorare soluzioni alternative e più “environment friendly” all’utilizzo del diesel come carburante primario del trasporto pesante di merci.
L’ultima sperimentazione proviene da Ecomotive Solutions, una società di Serralunga di Crea (Alessandria) che si occupa della produzione e diffusione di componenti e sistemi per la mobilità sostenibile. L’azienda piemontese, in collaborazione con l’Università Technion di Haifa (Israele), ha infatti utilizzato con successo l’etere dimetilico (DME) come carburante sostitutivo del tradizionale diesel per alimentare un Iveco Eurocargo, a cui sono state modificate alcune parti del motore.
Il DME viene ottenuto da processi di disidratazione del metanolo o con produzione diretta dal syngas, entrambi derivabili dalle biomasse, costituendo così un combustibile rinnovabile e di basso costo. Il dimetil etere può essere liquefatto a basse pressioni come il GPL, rendendolo facilmente trasportabile. La sua caratteristica più interessante risiede però nel suo alto numero di cetano (indicatore del comportamento dei combustibili in fase di accensione) che ne fa un valido sostituto del gasolio nei motori diesel, che possono essere adattati all’uso del DME con modifiche non invasive. I diesel che utilizzano DME hanno inoltre performance ambientali migliori, perché emettono meno Nox, particolato e CO2.
La soluzione è applicabile a tutti i motori diesel e in futuro anche in miscela con il GPL.
Ecomotive Solutions sta infine sviluppando un propulsore dedicato 100% al DME, oltre ad applicazioni di retrofit diesel per motori speciali e industriali.
«Secondo le nostre ricerche il DME è uno dei carburanti alternativi più sostenibili per il trasporto heavy-duty su strada – spiegano gli esperti della società piemontese – Può essere prodotto a partire da un’ampia varietà di matrici rinnovabili, si caratterizza per la totale assenza di zolfo e per la combustione con bassissime emissioni di NOx e particolato. Elementi che ne fanno a nostro avviso uno dei carburanti più adatti a supportare la transizione ecologica verso i traguardi in termini di riduzione delle emissioni di CO2».