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Scania consegna 5 veicoli elettrici e infrastruttura di ricarica alla svedese Falkenklev

La Casa del Grifone sostiene l’ambizioso progetto di Falkenklev Logistik, azienda impegnata nell’elettrificazione dell’intera flotta, per la creazione di un hub di ricarica e un parco solare nel sud della Svezia

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Scania ha annunciato di aver consegnato 5 veicoli elettrici a batteria e un’infrastruttura di ricarica da 1,6 MW totali al trasportatore svedese Falkenklev Logistik per la costruzione del più grande sito pubblico svedese per veicoli elettrici.

Questo grande «hub di ricarica», in corso di realizzazione nel nuovo deposito aziendale di Malmo, nel sud della Svezia, comprende un parco solare e ha come obiettivo finale il passaggio all’elettrificazione dell’intero parco mezzi della Falkenklev.

Nel dettaglio, i cinque veicoli 4×2 Scania BEV, con allestimento SKAB, saranno utilizzati dal trasportatore nelle operazioni di distribuzione delle merci in tutta la Skåne, la regione più a sud della Svezia. La stazione di ricarica di Malmö, invece, sarà fornita dal produttore finlandese Kempower e consegnata da Scania. Il sistema è basato su una tecnologia intelligente in grado di fornire energia in base al numero di veicoli in carica, con una potenza massima iniziale per veicolo di 250 kW e la possibilità di aggiornarla a 320 kW per veicolo, in futuro. Inoltre, si è tenuta in considerazione la possibilità di rendere il sito a prova di futuro per consentire la ricarica delle prossime generazioni di veicoli elettrici con capacità batteria maggiore e di conseguenza un’autonomia più estesa.

Il dettaglio più sorprendente dell’iniziativa è che Falkenklev ha accettato di rendere pubbliche le stazioni di ricarica per veicoli di aziende terze, oltre a quelli della propria flotta. Il sito sarà quindi in grado di supportare la ricarica di veicoli elettrici a lungo raggio. Questa soluzione vedrà un investimento complessivo di 18 milioni di corone svedesi e sarà finanziata per metà dal fondo per il clima dell’agenzia svedese per la protezione ambientale Naturvårdsverket, la metà restante da Falkenklev.

Redazione
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La redazione di Uomini e Trasporti

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