Ridotto il peso della frizione interna e complessivamente un po’ di tutto il motore; adattati gli iniettori, la compressione e l’albero a camme ai nuovi sofisticati pistoni con camera a onde; perfezionati il turbocompressore e la pompa dell’olio; alzati i livelli di prestazione di filtri olio, carburante e aria.
Sono gli interventi che Volvo Trucks ha apportato all’FH I-Save puntando a un’ottimizzazione completa del processo di combustione dei motori, che, detto altrimenti, si traduce in minori consumi di carburante e minori emissioni di CO2, come puntualizza Helena Alsiö, VP Powertrain Product Management di Volvo Trucks. «Siamo partiti da un motore già performante e abbiamo analizzato diversi dettagli critici che, messi insieme, contribuiscono a garantire un notevole risparmio. Il nostro obiettivo è ricavare una maggiore quantità di energia utile da ogni singola goccia di carburante».
Più fluido, smart, veloce
L’anima di I-Save è il motore da 13 litri dotato della tecnologia turbo-compound di Volvo, il D13TC, che permette di guidare a bassi regimi del motore e marce alte per periodi più lunghi per una guida più fluida e silenziosa.
Il motore dà il meglio di sé nei regimi tra i 900 e i 1.300 giri al minuto.
La maggiore reattività del rinnovato cambio I-Shift, influisce non solo sui consumi di carburante ma anche sulla guidabilità del veicolo, elevando i livelli di comfort al volante.
Il nuovo software intelligente I-Torque per la gestione della coppia del motore aumenta l’efficienza energetica analizzando i dati topografici ricavati da I-See (il sistema che utilizza le informazioni sull’itinerario pianificato per sfruttare l’energia cinetica del veicolo nel miglior modo possibile in caso di dislivelli nel terreno) e adattando la guida al percorso. La nuova funzione I-Torque controlla la selezione delle marce, la coppia del motore e la frenata quando viene attivata la modalità I-Cruise.
«Il veicolo parte sempre in modalità Eco per risparmiare carburante – spiega Alsiö – ma il conducente può accedere in qualsiasi momento alla potenza di cui ha bisogno e contare su una risposta più immediata della trasmissione in termini di marce e coppia». All’esterno del veicolo, dove l’aerodinamica riveste un ruolo fondamentale sui risparmi di carburante, sono state apportate migliorie al flusso dell’aria, per esempio con aperture più strette nella parte anteriore della cabina e un prolungamento della portiera.
I-Save è disponibile sia per potenze da 460 e 500 CV e, ora anche da 420 CV. Tutti i motori sono dotati di certificazione per l’uso di HVO100, il biodiesel rinnovabile a base di oli vegetali idrogenati.
Anche gli FH, FM e FMX con motori Euro 6 da 11 e 13 litri e tecnologia eSCR sono stati aggiornati per aumentare l’efficienza energetica.