All’alba di oggi è scoppiato un incendio a bordo del traghetto Euroferry Olympià della Grimaldi Lines in navigazione tra il porto greco di Igoumenitsa e Brindisi.
Secondo le informazioni diffuse dal ministero della Navigazione di Atene, la nave trasportava 290 persone, tra passeggeri ed equipaggio, 153 mezzi commerciali (camion e semirimorchi) e 32 veicoli al seguito dei passeggeri.
«Per la sicurezza dei presenti a bordo, il comandante ha deciso l’abbandono della nave – riferisce il Gruppo Grimaldi – Dalle prime informazioni, le persone evacuate sono state tratte in salvo da una unità della Guardia di Finanza italiana ed una della Guardia Costiera Greca che si trovavano in zona. Dette unità si stanno dirigendo verso il porto di Corfù dove il Gruppo sta organizzando l’assistenza degli evacuati in loco».
Tra i passeggeri, vi erano molti autotrasportatori bulgari ––due dei quali risulterebbero ancora a bordo – soccorsi da pattugliatori della Guardia di Finanza tra cui il Monte Steperone che si trovava nell’area avendo portato assistenza a un altro mezzo in avaria a 11 miglia da Corfù.
L’incendio, partito dal garage numero 3, potrebbe aver avuto origine – ma è ancora da accertare – da uno dei camion imbarcati.
Sempre il Gruppo Grimaldi comunica che «Non risultano sversamenti di combustibile a mare, né sembrerebbe compromessa la stabilità della nave» costruita nel 1995 (lunghezza 183 metri, larghezza 28,7 metri) regolarmente in servizio tra Italia e Grecia.