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Alla scoperta del nuovo powertrain elettrificato di Scania. La sostenibile versatilità dell’ibrido

La Casa del Grifone ha perfezionato la tecnologia ibrida grazie al lancio di una nuova catena cinematica, composta da due motori elettrici, che operano in tandem con un motore a combustione da 7 o 9 litri

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Il settore dell’autotrasporto, si sa, è sempre più orientato verso un’anima green. Sono molti, infatti, i costruttori che stanno investendo in ricerca e sviluppo per dar vita a tecnologie innovative capaci di dare una svolta sostenibile a tutto il comparto. In prima fila in quest’ambito c’è indubbiamente Scania, che ha deciso di puntare, oltre che sull’elettrificazione pura, anche sui powertrain ibridi che possono rappresentare un’alternativa valida e sostenibile alle motorizzazioni tradizionali.

Evoluzione ibrida

In particolare, il costruttore svedese ha presentato una nuova catena cinematica basata sull’e-machine GE281, modulo composto da due motori elettrici che, abbinato alla propulsione a gasolio, può far muovere una massa complessiva fino a 36 tonnellate sia in modalità completamente elettrica, sia come supporto al motore termico nelle fasi di maggior consumo di carburante (ossia nella partenza da fermo e nell’accelerazione). Per comprendere l’evoluzione di tale tecnologia, basti pensare che la prima generazione di autocarri ibridi Scania, datata 2014, garantiva un’autonomia di appena due chilometri. Adesso, con la nuova GE281, l’autonomia con la sola trazione elettrica può arrivare fino a 60 chilometri (dato elevato per un veicolo ibrido, considerando che ha meno batterie di uno del tutto elettrico). Ma c’è di più: poiché la e-machine assiste sempre il motore a combustione, quest’ultimo può essere ridimensionato sia nella cilindrata che nella potenza. Scania afferma che questa soluzione ibrida riduce il consumo di gasolio fino al 40% nelle attività urbane rispetto ai propulsori tradizionali.

Due soluzioni diverse di powertrain

Disponibile per autotelai e trattori stradali con cabine delle serie P, G e L, la nuova catena cinematica può essere abbinata ai motori a combustione Scania di diverse potenze con cilindrate da 7 e 9 litri. In base al tipo di batteria installata, inoltre, si possono ottenere due soluzioni diverse di powertrain ibrido: il Phev (ossia con possibilità di ricarica anche da rete elettrica) e l’Hev (con ricarica solo in marcia). Nel primo caso, l’alimentazione dei motori elettrici è fornita da tre batterie da 30 kWh ciascuna ricaricabili in 35 minuti con caricatore in corrente continua da 95 kW. La seconda è equipaggiata con singola batteria e non può essere ricaricata alla spina, ma solo tramite frenata rigenerativa. La versatilità di queste soluzioni garantisce così un vasto ambito di applicazioni, dai trasporti refrigerati alle betoniere, fino alla distribuzione regionale.

Redazione
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La redazione di Uomini e Trasporti

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